Praia a Mare, uno sportello per gli immigrati

PRAIA A MARE – Il Comune di Praia a Mare pensa agli immigrati.


Approvato in Giunta il protocollo d’intesa per il progetto Servizi mirati che punta alla creazione di una rete di servizi pubblici per immigrati.

Un disegno ideato dalla Provincia di Cosenza che ha come obiettivo la condivisione, il confronto e l’individuazione di nuove strategie di intervento nell’erogazione di servizi ai cittadini stranieri.

Creato in partnership con le cooperative Promidea, Midia e finanziato dal fondo europeo per l’integrazione di Paesi terzi, il progetto punta, inoltre, a migliorare la conoscenza e l’utilizzo di strumenti mirati e facilmente accessibili ai cittadini provenienti da altri stati.

“Si tratta di un progetto concepito dall’amministrazione Lomonaco – annuncia l’assessore a Turismo, Sport e Spettacolo, Francesca Esposito, a cui è stata affidata la delega per la realizzazione del progetto –. Il 29 giugno saremo a Cosenza, insieme agli altri comuni che hanno sottoscritto il protocollo per firmare l’attuazione del documento. Si tratta dell’installazione di uno sportello dedicato agli immigrati – spiega ancora l’assessore – che hanno bisogno di sostegno e supporto per inserirsi al meglio nella società in cui hanno deciso di vivere: dalle indicazioni per inserirsi nel mondo del lavoro all’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Dimensione tecnologica affiancata all’interesse nello sviluppo professionale di una o più comunità.

“Uno sportello importante per Praia – conclude Esposito – per un progresso necessario in un contesto nazionale che spesso vede con occhio diffidente questi gruppi sociali”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.