Calcio, il Tortora scompare

TORTORA – Il calcio a Tortora scompare.


Quella che nei giorni scorsi è circolata come una voce, un avvertimento, una evenienza da scongiurare, oggi inizia a prendere i crismi della realtà.

Il Comitato regionale calabrese della Lega nazionale dilettanti, infatti, ha appena diffuso l’elenco delle squadre iscritte alla prima categoria. Tra queste, non figura il Comprensorio Alto Tirreno Tortora.

La società tortorese, avrebbe dovuto affrontare il campionato di Prima categoria calabrese, in virtù della retrocessione dalla Promozione maturata al termine della scorsa stagione agonistica.

“Prendo atto dell’esclusione dalla Prima categoria – ha dichiarato Biagio Aurelio (foto, dx), decano dei dirigenti tortoresi – anche perché la cordata Matellicani si è tirata indietro”.

Stessa sorte, per un’altra squadra del territorio, l’Ac Cetraro. “Avevamo passato la palla all’amministrazione comunale – spiega l’ex sub-commissario Emilio Quintieri – ma nulla è stato fatto come testimonia l’esclusione dalla prima categoria”.

A tal proposito, il Consiglio direttivo di Lega ha dichiarato l’inattività del Tortora, del Cetraro e di molte altre squadre, dopo aver preso atto della mancata iscrizione e, oltre a deliberare per l’esclusione delle stesse dal competente Campionato, ne ha dichiarato l’inattività.

L’effetto immediato è che tutti i calciatori tesserati sono liberi di accasarsi dove meglio credono. Le conseguenze che invece potrebbero manifestarsi nei prossimi giorni sono la perdite dell’affiliazione alla Figc e, dunque, la scomparsa.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.