PRAIA A MARE – L’Asp di Cosenza destina Cardiologia a Paola e i sindaci dell’Alto Tirreno cosentino insorgono.


La decisione, in vigore dal primo di ottobre, prevede che al San Francesco di Paola siano allocati i reparti e i servizi di Cardiologia. Dunque, i codici rosso, ad esempio gli infartuati, è a Paola che devono essere trasportati e, in caso di mancanza di posti, a Cosenza o Castrovillari.

Facile immaginare il rischio decessi per i centri molto distanti da Paola come, appunto, i comuni dell’Alto Tirreno cosentino.

Antonio Praticò, sindaco di Praia a Mare, è dunque intervenuto come portavoce dei primi cittadini dell’area con uno scritto dai toni estremamente polemici nei confronti dell’azienda sanitaria.

“Non c’è rispetto per il diritto alla vita dei nostri amministrati – accusano in sintesi i sindaci– se determinati servizi di fondamentale importanza, come appunto Cardiologia, vengono riallocati senza tener conto di distanze geografiche, tempi di percorrenza, condizioni delle strade”.

Ora i sindaci chiedono un incontro e un passo indietro a Scarpelli. E rilanciano la proposta di restituire a Praia a Mare il ruolo di ospedale di frontiera, partendo proprio dalla Cardiologia. Una scelta finalmente a favore del territorio – così la pensano i sindaci – e a costo zero, essendo l’Asp dotata sia di apparecchiature e personale idonei.

“Speriamo che Scarpelli e la Regione – scrivono i sindaci – non facciano la parte dei sordi, solo perché il nostro territorio non è elettoralmente appetibile. Altrimenti – è scritto nel documento – abbandoneremo la via della diplomazia per intraprendere quella dello scontro a tutti i livelli”.

Infine, un passaggio della lettera è dedicato ai disservizi che continuano a registrarsi nella Casa della salute di Praia a Mare. Da un autoambulanza incidentata in estate e non ancora riparata, alla Tac fuori servizio, al recente scippo di Mammografia, nonostante tutte le dotazioni del caso fino alle carenze di personale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.