Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Lea: bene la Basilicata, male la Calabria

POTENZA – C’è anche la Basilicata tra le poche regioni italiane in grado di garantire pienamente i Lea, i livelli essenziali di assistenza sanitaria.


È quanto emerge dal rapporto del Ministero della Salute dal titolo “Adempimento e mantenimento dell’erogazione dei Lea 2010” del marzo scorso, ma diffuso solo in questi giorni.

Lo studio dei dati di due anni fa, dunque, premia la Basilicata che entra nel novero delle regioni italiane, otto in tutto, che garantiscono al 100 percento i Lea secondo la griglia di valutazione messa a punto da Governo e Regioni.

La Basilicata, risulta una ‘new entry’ in questo club ristretto rispetto ai dati del 2009 dove già figuravano Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche, Veneto, Piemonte, Lombardia. Dunque, nell’ambito di risultati nazionali che dal ministero stesso vengono definiti non soddisfacenti, la Basilicata si segnala come unica regione del Meridione d’Italia a garantire pienamente l’assistenza sanitaria dei suoi cittadini.

Male, invece, Campania e Calabria, considerate dal rapporto “regioni inadempienti” e per le quali la verifica finale dovrà tener conto dei Piani di rientro dal deficit sanitario al pari di Molise, Lazio e Puglia.

Gli indicatori presi in considerazione dalla direzione generale della programmazione sanitaria sono 21. Dalla copertura vaccinale, agli screening preventivi oncologici. Dal costo dell’assistenza farmaceutica a quella ospedaliera. Ma si tiene anche conto dell’assistenza agli anziani e ai disabili.

Nel dettaglio, la Calabria, mostra dati preoccupanti in particolare negli indicatori relativi ai ricoveri evitabili e nella percentuale di parti cesarei, mentre le note positive vengono dagli indicatori del settore veterinario e dai controlli negli esercizi commerciali.

In Campania, invece, pessimi i dati sui posti letto per assistenza ai disabili, ma buoni i dati sui ricoveri evitabili.

Infine una curiosità: i grafici riassuntivi di Campania e Calabria, non riportano alcun dato all’indicatore 21: ovvero quello relativo al lasso di tempo tra l’allarme urgenza e l’arrivo dei mezzi di soccorso.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

4 ore ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

21 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

22 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

This website uses cookies.