Sanità, al via i Nuclei cure primarie

PRAIA A MARE – Parte da sabato 1 dicembre il progetto dell’Asp di Cosenza per i Nuclei di cure primarie in tutto il territorio provinciale allo scopo di ridurre l’afflusso dei pazienti nei pronto soccorso e i ricoveri inappropriati.


Si tratta delle aggregazioni di almeno 10 medici di medicina generale – è scritto in un comunicato aziendale – che realizzano una struttura sanitaria attrezzata, informatizzata e in servizio dalle 8 alle 20 con almeno un medico e un infermiere.

Qui i cittadini – prosegue la spiegazione fornita dall’Asp – dovranno rivolgersi per i codici bianchi e per le patologie croniche come diabete o ipertensione.

“In tal modo – ha dichiarato il direttore dell’Asp cosentina, Gianfranco Scarpelli – si realizza un modello di sanità che pone al centro il territorio e i pazienti con i loro bisogni da soddisfare in modo appropriato e nel più breve tempo possibile”.

Dall’Asp hanno inoltre garantito che i primi Nuclei saranno attivati a Cosenza, Rende e Rossano. Per quanto riguarda invece il distretto sanitario Praia a Mare – Scalea, lungo l’Alto Tirreno, bisognerà attendere ancora.

“Il problema – spiegano dal distretto – è legato ai locali. Al momento non ci sono spazi disponibili per attrezzare e far funzionare un Nucleo di cure primarie. Neanche l’ex ospedale di Praia a Mare può accogliere l’aggregazione dei medici della zona. Lo spazio che poteva essere messo a disposizione serve per la risonanza magnetica”.

“La struttura sanitaria di Scalea – ha dichiarato il direttore del distretto, Pierluigi Cosentino (foto) – potrebbe essere una soluzione, ma anche in questo caso va verificato se all’interno ci sono ancora spazi vuoti e disponibili. Oppure – conclude Cosentino – si potrebbero individuare altri locali adatti e prenderli in fitto. Ma sarà l’Asp di Cosenza a decidere come, quando e dove collocare un Nucleo di cure primarie”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.