Tortora, investita in via Falconara: è in coma

TORTORA – È ricoverata in coma all’ospedale Annunziata di Cosenza Maria Incarnato, 57enne residente a Tortora, per le ferite subite a seguito di un investimento in via Falconara, presumibilmente la notte di mercoledì 28 novembre, e ritrovata questa mattina da una pattuglia di carabinieri della stazione di Praia a Mare.


Per tutto il pomeriggio di oggi, giovedì 29 novembre, le indagini dell’arma si sono concentrate sull’ipotesi dell’investimento fino all’individuazione del presunto responsabile. Si tratterebbe di un 73enne, anch’egli di Tortora. Per l’uomo si profilerebbe l’accusa di lesioni gravi e omissione di soccorso.

Il presunto pirata della strada, trapela da indiscrezioni, avrebbe raccontato ai militari la sua versione dei fatti. Avrebbe sostenuto di aver effettivamente avuto la sensazione di aver urtato qualcosa con la sua Fiat Panda, ma di aver pensato a un cane e deciso di non fermarsi.

I carabinieri sarebbero risaliti fino all’uomo, partendo dai detriti ritrovati sul luogo dell’incidente: parte del paraurti e i frammenti della freccia di una Fiat Panda. Al momento, comunque, dal comando di Scalea non giungono conferme ufficiali. Le indagini, coordinate dal tenete Vincenzo Falce alla guida della compagnia di Scalea, sono ancora in corso.

La posizione dell’uomo, potrebbe aggravarsi in base alle condizioni di salute della donna e, in caso di decesso, l’accusa potrebbe trasformarsi in omicidio colposo con l’aggravante dell’omissione di soccorso.

Al momento del ritrovamento, Maria Incarnato era seminuda, con evidenti ferite sul corpo e assiderata dopo aver trascorso tutta la notte sul ciglio della strada senza essere soccorsa. Il posto in cui è stata investita è piuttosto isolato e nessuno l’ha vista fino alle 9 e 30 di questa mattina. Sono stati proprio i carabinieri di Praia infatti a notarla riversa in un scarpata, durante un giro di pattuglia. Nemmeno i parenti si sarebbero accorti della sua assenza. Sembrerebbe che la signora viva una situazione familiare complicata.

Sul fatto di cronaca, nella cittadina altotirrenica monta anche la polemica sui soccorsi. Pochi giorni fa, la morte della 39enne Angela Anna Brando per mancanza di intervento del 118 in seguito ad un arresto cardiaco. Nel caso di Maria Incarnato l’ambulanza è arrivata dopo mezzora. Quella in dotazione al Capt di Praia a Mare era impegnata in un altro intervento. Sul posto, sono giunti i paramedici del 118 con l’ambulanza non medicalizzata dell’associazione di volontariato Misericordia di Cosenza, unicamente per il trasposrto all’ex ospedale dove li attendeva l’elisoccorso.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

21 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

22 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.