Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Case della salute, approvate le linee guida

CATANZARO – Il commissario ad acta per la Sanità calabrese, Giuseppe Scopelliti, ha approvato le linee guida per la rete delle Case della salute.


Si tratta del documento che contiene il modello organizzativo e il percorso di attuazione della riconversione di 8 strutture sanitarie in Casa della salute.

Ovvero, gli ex presidi ospedalieri di Praia a Mare, Trebisacce, San Marco Argentano e Cariati nell’Asp di Cosenza; Mesoraca in quella di Crotone; Chiaravalle a Catanzaro e Scilla e Siderno nell’Asp di Reggio Calabria.

Il decreto è stato trasmesso ai Ministeri dell’economia e delle finanze e della Salute.

Molta attenzione, ora, sarà posta in particolare sull’area dei servizi sanitari, ovvero le prestazioni medico-diagnostiche in regime ambulatoriale, primo intervento per piccole urgenze e la medicina di base tutto h24 da integrare con la rete assistenziale regionale dell’emergenza-urgenza.

Secondo le linee guida, tra i servizi previsti nel dettaglio, ci sono una postazione collegata alla centrale 118 operante h12, un Punto di primo intervento h24 per il trattamento di piccole urgenze e la stabilizzazione del paziente in attesa di trasferimento all’ospedale (Hub o Spoke) di riferimento e Guardia medica h24.

Ora gli interventi per l’attuazione, che il documento stesso definisce “Numerosi ed articolati”. Da quelli organizzativi dei servizi e delle risorse umane a quelli operativi e strutturali senza tralasciare la necessaria informatizzazione e aspetti culturali intesi come nuovi modelli di comportamento.

Per arrivare così allo “Start-up” ovvero la fase finale con appalti per i lavori e le forniture previste, con la costruzione dell’organico, privilegiando il personale già attivo nella struttura sanitaria riconvertita.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.