LOSCRIVITÙ ||| Defenestrata dalla Giunta, Maria Lamboglia si difende

LOSCRIVITU’ DI MARIA LAMBOGLIA*


TORTORA – Dopo qualche giorno dall’uscita del comunicato stampa di Impegno Comune, gruppo di maggioranza del Consiglio comunale di Tortora, e dopo aver serenamente e attentamente riflettuto su quanto nel comunicato stesso contenuto, mi sento in dovere di esternare quelle che sono le mie considerazioni in proposito.

Respingo nel modo più assoluto le accuse che mi sono state mosse in merito a presunte ragioni di carattere politico ed amministrativo addotte dal gruppo e affermo categoricamente che l’unico motivo per cui sono stata sollevata dal mio incarico di assessore risiede nella missiva che ho inviato in data 17 dicembre 2012 con prot. 14699 al sindaco e ad altri organi competenti per segnalare l’illegittimità di una dipendente comunale.

Prova ne è che la sfiducia sostanziale nei miei confronti è arrivata all’indomani della mia nota, infatti in data 19 dicembre 2012 il Sindaco mi ha fatto pervenire una comunicazione che riporto testualmente e che di certo non lascia ombra di dubbio sulla reale motivazione del mio allontanamento dalla giunta:

Riscontro nota prot. 14699 con oggetto segnalazione illegittima iscrizione Albo Speciale Avvocati. Nel riscontrare nota in oggetto emarginata, non posso non esprimere stupore e rammarico, in quanto la gravità dei contenuti e le modalità assunte non lasciano dubbi sul fatto che trattasi di un esposto – denuncia di un assessore contro il sottoscritto sindaco e, quindi, contro l’amministrazione comunale.

Valutazioni di opportunità, dettate da correttezza e buon senso, avrebbero dovuto suggerirti di discutere preventivamente ogni tuo dubbio o altro nella sede opportuna (Giunta o gruppo di maggioranza) anche con l’ausilio giuridico di profili tecnici preposti. Di certo non ti sfugge che un assessore, in quanto membro di un organo collegiale individuato dal sindaco, per effetto di delega fiduciaria, senza nulla togliere al potere di iniziativa istituzionale, ha il dovere di affrontare ravvisate problematiche nella sede idonea, particolarmente se trattasi di presunti rilievi contro l’operato dell’amministrazione.

Ma la vicenda è resa ancora più grottesca e inspiegabile, per le modalità con le quali è stata trattata, dal momento che la materia, di certo, non rientra nell’ambito delle deleghe assegnate né delle competenze riconosciute a un singolo assessore.

Chiarisco, in ogni caso, che l’ente ha dato puntuale e legittima applicazione a un atto di macro – organizzazione strutturale da te condiviso e giammai disatteso, quale la deliberazione giuntale n. 84/2012, né, a far data dal maggio 2012, sono stati conferiti incarichi legali alla dipendente in questione.

Devo pertanto, supporre che le motivazioni sottese alla segnalazione – esposto di che trattasi derivino da valutazioni personali, che esulano dal tuo ruolo istituzionale e che, evidentemente, hanno pregiudicato la necessaria serenità richiesta nel trattare un argomento così delicato.

Concludendo, sento di dover esternarti profonda amarezza per come è stata proposta e gestita l’intera questione, anzi, ritengo di dover puntualizzare che non condivido il tuo modo di operare, perché completamente in contrasto con i principi di correttezza e lealtà che ho cercato, da sempre

nella compagine che rappresento, per cui, resta evidente che la vicenda incide profondamente sui rapporti di futura collaborazione amministrativa. Il Sindaco ing. Pasquale Lamboglia”.

Il tenore della lettera del sindaco fa dedurre che la situazione da me segnalata era da lui conosciuta e probabilmente autorizzata, senza che tale autorizzazione sia stata mai discussa e concordata in quell’organo collegiale e democratico che è la Giunta. Infatti, pur in assenza di incarichi formalmente attributi alla dipendente in questione, la stessa ha continuato a frequentare le aule dei tribunali in qualità di legale del Comune di Tortora, e tale situazione mi appare molto più grottesca di quanto le mie affermazioni possano essere sembrate al sindaco se si considera che l’ufficio Legale nel Comune di Tortora è stato soppresso con delibera di Giunta n. 84 del 9 maggio 2012.

Di certo, la materia del personale, esulava dalle materie a me delegate, ma credo che ciascun membro della Giunta ed aggiungo del Consiglio comunale tutto, di fronte ad inadempienze riscontrate ed accertate di dipendenti, abbia il dovere istituzionale di farle rilevare agli organi competenti, ed io a ciò mi sono limitata.

Una segnalazione da me effettuata per inadempimento ai doveri contrattuali di una dipendente comunale viene considerata dal sindaco come un esposto – denuncia nei suoi confronti. Ma ciò nonostante non ha affermato che io abbia detto una falsità!

Un sindaco che si ritiene denunciato da un suo assessore anziché dichiararsi “stupito e rammaricato” quanto meno dovrebbe dire a sua discolpa che l’assessore è un bugiardo o un mentitore! Ma questo non è il nostro caso, poiché a mio carico accuse del genere non ne sono state mosse.

Come mai? Perché così tanto risentimento verso di me e altrettanto ardore nel difendere la posizione di una dipendente fino a defenestrare un assessore?

Corre voce infatti che a breve sarà assegnata nuovamente alla dipendente in questione l’area Legale del Comune di Tortora, ciò sottolineerebbe in modo inverso la trasparenza e la correttezza amministrativa tanto invocate dal sindaco.

Il primo cittadino che si trincera dietro ai consiglieri di maggioranza abbia il coraggio di dire la verità sulla vicenda dando una risposta: l’ex assessore Maria Lamboglia, con la nota del 17 dicembre 2012, ha mentito oppure no?

Concludo ribadendo che il mio operato è stato sempre improntato ai principi di correttezza e lealtà e che ho sempre onorato l’incarico di amministratore comunale, in linea soprattutto con i principi di trasparenza e onestà nei confronti non solo dell’Amministrazione di cui faccio parte, ma anche e soprattutto dell’Istituzione che il Comune rappresenta e delle leggi che lo regolamentano.

* Consigliere comunale Tortora.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.