DIAMANTE – Un tavolo operativo al quale far sedere l’Anas per risolvere l’emergenza sicurezza della Ss 18 nel tratto relativo alla Riviera dei Cedri.


La richiesta è stata inoltrata al Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, dai sindaci dell’Alto Tirreno cosentino e dall’assessore della provincia di Cosenza alla Viabilità, Arturo Riccetti, al termine di un vertice tenutosi a Diamante su iniziativa del sindaco Ernesto Magorno, sabato 19 gennaio.

Nel corso della riunione sono state evidenziate, per l’ennesima volta, le criticità del manto stradale della Ss 18 e le cause che hanno creato la serie di buche nell’asfalto che minano alla base la sicurezza degli automobilisti. Tra queste, la combinazione micidiale tra maltempo e traffico di mezzi pesanti deviati dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

Nonostante le iniziative e le istanze rappresentate dagli amministratori del territorio – è scritto in un documento congiunto – l’Aanas non è pervenuta ad alcuna soluzione sistematica e significativa del problema e non ha, come chiesto dai sindaci in un documento dello scorso anno, posto la priorità nei suoi programmi annuali per gli interventi sulla Statale 18, al fine di assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria e conseguentemente garantire la sicurezza per la circolazione dei mezzi e delle persone”.

Al capitolo disagi, sono stati menzionati anche i cantieri nei comuni di Grisolia Lido, Sangineto e Paola, per la realizzazione di sottopassi viari.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.