Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, il “Viaggio lento” di Biagio sbarca in tv

TORTORA – Il “Viaggio lento” del cantastorie tortorese Biagio Accardi sarà trasmesso dall’emittente televisiva Video Calabria a partire dall’11 marzo.


La trasmissione del tragitto di Accardi per i sentieri del Pollino in compagnia della sua asina andrà in onda sul canale 13 dal lunedì al venerdì.

“Una iniziativa controcorrente – è scritto in un comunicato stampa – perché brucia i tempi veloci della globalizzazione e il dinamismo tecnologico. Il camminare del cantastorie ritorna sulle tracce di un’umanità ormai persa nella ferocia del consumo. Incarna così valori che esulano da prospettive di dominio o di esaltazione estetica della natura per recuperare quel sentire autentico di appartenenza alla vita”.

“Il viaggio – spiega Accardi – mi ha portato a ‘circumnavigare’ il Pollino dell’Alto Tirreno cosentino. Io e il mio compagno di viaggio, l’asina Cometina, abbiamo attraversato i paesi posizionati alle falde di uno dei più caratteristici parchi nazionali della Calabria, esibendoci nei luoghi e nelle piazze che ci hanno accolto con calore e ascoltato storie narrate a suon di chitarra”.

Nella produzione è stato coinvolto il regista etiope-cosentino Fabio Rao, film-maker fra i più quotati ed illuminati del panorama calabrese.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 minuti ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

This website uses cookies.