Tortora, padri e figli intorno al fuoco per San Giuseppe

TORTORA – La Pro loco Tortora ha organizzato per domani la tradizionale frustulitata di San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Tortora, a partire dalle 15 e 30 in piazza Stella Maris.


L’evento prevede anche animazione e intrattenimento per i bambini e l’adesione alla campagna Fai scorrere la vita promossa da Humana, il cui ricavato serve per realizzare un progetto in Mozambico. L’obiettivo dell’iniziativa è di permettere a circa 5mile persone di gestire le proprie risorse idriche e avere accesso ad acqua purificata, sia ad uso domestico che agricolo.

Sarà presente anche lo stand dell’associazione Sanità è vita onlus, in prima linea per il diritto alla salute in Calabria.

Alle 17 e 30 si terrà la messa solenne con la benedizione ai papà presenti. Durante il pomeriggio verranno premiati, per fascia di età, il “Giuseppe” più giovane e il più anziano. Dopo il falò avrà inizio il torneo di calcio balilla fra papà e ragazzi della parrocchia.

“La tradizione – è scritto in un comunicato stampa della Pro loco Tortora – vuole che in questo periodo enormi cumuli di legna vengano prodotti dalle potature dei vigneti. Una volta, queste fascine venivano lasciate dai contadini nelle loro terre in attesa di essere trasportate nei luoghi dove si realizzavano i falò. La Pro Loco di Tortora, per il secondo anno consecutivo, ha voluto ridare al paese questa tradizione da tempo dimenticata. In collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano e del parroco don Antonio Pappalardo ci sarà alle 19 la frustulitata e la benedizione del fuoco”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

2 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

11 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.