Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Sanità, con i Ncp meno ricoveri inappropriati

COSENZA – I Nuclei di cure primarie nella provincia di Cosenza riducono i ricoveri inappropriati e i costi della spesa farmaceutica.


Lo sostiene il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Gianfranco Scarpelli annunciando i dati del primo trimestre dal lancio della nuova riorganizzazione della sanità territoriale.

Secondo Scarpelli, l’avvio del progetto degli Ncp costituiti dalle associazioni dei medici di famiglia ha ridotto sensibilmente i codici bianchi nei pronto soccorso con diminuzioni, in particolare, delle richieste di indagini diagnostiche e delle liste d’attesa.

L’Asp di Cosenza sottolinea inoltre i progressi che si stanno verificando nella predisposizione delle reti di cure domiciliari e nella terapia del dolore.

Abbiamo aderito agli Obiettivi di piano finanziati dal Ministero della Salute – dichiara Scarpelli – finora mai utilizzati pur se esistenti dal 2007. Il progetto Oberon – aggiunge – ne è la prova”.

Si tratta di una iniziativa rivolta a malati cronici per la fruizione dei centri specializzati nel recupero del cosiddetto Stato minimo di oscienza, grazie all’integrazione tra la rete di Cure domiciliari e il Gruppo Speciale Unità di Accoglienza Permanente dell’Istituto Sant’Anna di Crotone. Ad oggi sono in carico al Progetto Oberon 3 malati dell’Asp cosentina.

Le precisazioni del direttore generale giungono a poche ore da “La meglio sanità”, video-inchiesta realizzata dal programma Presa Diretta di Rai 3. Nel corso della puntata, impietoso paragone tra regioni virtuose come l’Emilia Romagna, in modo particolare proprio per quanto riguarda l’offerta di sanità territoriale, e le regioni da bandiera nera come la Regione Calabria. Per quanto riguarda l’Asp di Cosenza, l’inchiesta sul territorio ha citato i casi degli ospedali di Paola e Cetraro, distanti solo pochi chilometri, e le segnalazioni di casi di malasanità del comitato pro Ospedale di Praia a Mare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.