Giochi del mare 2013, un successo targato Calabria

REGGIO CALABRIA – 5mila presenze hanno affollato l’arena dello Stretto di Reggio Calabria per la chiusura dei Giochi del Mare 2013, manifestazione organizzata in stretta collaborazione con la Regione Calabria, la Guardia Costiera e con il Patrocinio dei comuni di Reggio Calabria, Scilla e Praia a mare.


“Un successo fatto di numeri – fanno sapere gli organizzatori – ma soprattutto di tante discipline”.

Proprio come nella giornata conclusiva quando l’arena Ciccio Franco ha ospitato i tornei di beach volley maschile e femminile. E ancora le esibizioni di tiro con l’arco, di scherma, di sollevamento pesi, di beach rugby, di arti marziali.

Ma i momenti più esaltanti si sono vissuti grazie alle discipline acquatiche. A cominciare con la performance del pluricampione di apnea, Simone Arrigoni (foto), nella Grotta Azzurra dell’Isola di Dino di Praia a Mare nella giornata inaugurale dei Giochi e fino alle gare di foto e video sub nei fondali della splendida Scilla.

“Crediamo – continuano dal Comitato Organizzatore – che la città di Reggio così come Scilla e Praia a Mare, abbiano risposto alle nostre aspettative e per il prossimo anno faremo tesoro delle sbavature di questa edizione. La manifestazione – aggiungono – si impone come vera e propria “Olimpiade” dei giochi estivi, e questo graize anche alla professionalità del Comitato Regionale del Coni Calabria che ha supportato e promosso ogni singola attività svolta”.

Secondo gli organizzatori, si sono registrati numeri incoraggianti anche per le strutture turistico-alberghiere, con oltre 1800 pernottamenti fra atleti, tecnici, istruttori e dirigenti.

Ad impreziosire i Giochi del Mare la presenza di personalità di spicco del mondo dello sport: dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, al campione del volley, Andrea Lucchetta, dal portabandiera azzurro alle paralimpiadi di Londra, Oscar De Pellegrin, al pluricampione di apnea, Simone Arrigoni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

11 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

12 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

18 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

19 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

2 giorni ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.