TORTORA – L’associazione Noi per il territorio ha organizzato per venerdì 14 giugno un Forum sull’emergenza rifiuti con inizio alle 17 e 30 presso l’Hotel Santa Caterina di Scalea.


Viste le difficoltà che il nostro territorio sta affrontando – dichiara Giacomo Perrotta, segretario di Noi per il territorio – abbiamo organizzato questo incontro per cercare possibili soluzioni e favorire la partecipazione dei cittadini alle tematiche che interessano l’Alto Tirreno cosentino”.

Da mesi, infatti, l’intera Calabria è stretta nella morsa dei rifiuti che si accumulano spesso per strada a causa delle difficoltà in cui versano le discariche regionali. Inoltre, i debiti della Regione e dei Comuni con i privati gestori creano ulteriori disfunzioni. Meno colpiti risultano essere quei centri che hanno avviato la raccolta differenziata e che possono contare su “valvole di sfogo” come aree di stoccaggio o eco-isole da utilizzare in regime di emergenza.

Questi e altri saranno i temi al centro dell’incontro nel corso del quale è previsto l’intervento di tecnici esperti del settore. Tra questi, Francesco Toscano, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Cosenza, Oscar Cassut, conoscitore di nuove tecnologie in materia d’impianti, Giavanni Auriemma, ambientalista, Nuccio Barillà di Legambiente e Francesco Saccomanno del Wwf.

Tra i rappresentanti istituzionali, è prevista la presenza di Pasquale Basile, sindaco di Scalea, uno dei comuni maggiormente in affanno con la gestione dei rifiuti. Con lui, Mario Pirillo, europarlamentare e componente della Commissione europea per l’Ambiente, i parlamentari Ferdinando Aiello ed Ernesto Magorno, l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, i consiglieri regionali Gianluca Gallo e Gianpaolo Chiappetta, Mario Gerardo Oliverio e Giuseppe Aieta, presidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

8 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

15 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

17 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.