Home / COMUNI / AIETA / Rifiuti, un forum a Scalea per avanzare soluzioni

Rifiuti, un forum a Scalea per avanzare soluzioni

forum-rifiuti-arTORTORA – L’associazione Noi per il territorio ha organizzato per venerdì 14 giugno un Forum sull’emergenza rifiuti con inizio alle 17 e 30 presso l’Hotel Santa Caterina di Scalea.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Viste le difficoltà che il nostro territorio sta affrontando – dichiara Giacomo Perrotta, segretario di Noi per il territorio – abbiamo organizzato questo incontro per cercare possibili soluzioni e favorire la partecipazione dei cittadini alle tematiche che interessano l’Alto Tirreno cosentino”.

Da mesi, infatti, l’intera Calabria è stretta nella morsa dei rifiuti che si accumulano spesso per strada a causa delle difficoltà in cui versano le discariche regionali. Inoltre, i debiti della Regione e dei Comuni con i privati gestori creano ulteriori disfunzioni. Meno colpiti risultano essere quei centri che hanno avviato la raccolta differenziata e che possono contare su “valvole di sfogo” come aree di stoccaggio o eco-isole da utilizzare in regime di emergenza.

Questi e altri saranno i temi al centro dell’incontro nel corso del quale è previsto l’intervento di tecnici esperti del settore. Tra questi, Francesco Toscano, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Cosenza, Oscar Cassut, conoscitore di nuove tecnologie in materia d’impianti, Giavanni Auriemma, ambientalista, Nuccio Barillà di Legambiente e Francesco Saccomanno del Wwf.

Tra i rappresentanti istituzionali, è prevista la presenza di Pasquale Basile, sindaco di Scalea, uno dei comuni maggiormente in affanno con la gestione dei rifiuti. Con lui, Mario Pirillo, europarlamentare e componente della Commissione europea per l’Ambiente, i parlamentari Ferdinando Aiello ed Ernesto Magorno, l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, i consiglieri regionali Gianluca Gallo e Gianpaolo Chiappetta, Mario Gerardo Oliverio e Giuseppe Aieta, presidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …