Operazione “Plinius”, le mani della consorteria sugli appalti

SCALEA – Dalle carte dell’inchiesta, questi i principali appalti assegnati e gestiti da ‘ndrangheta e amministrazione comunale di Scalea.


Appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani: base d’asta 11milioni 250mila euro, che veniva aggiudicato alla Ati Avvenire – Balsebre di Gioia del Colle, in provincia di Bari, dietro promessa di corresponsione della somma di 500mila euro, in favore di Piero Valente e Alvaro Sollazzo, nipote di Mario Stummo, del sindaco Pasquale Basile e dell’assessore al Commercio Francesco Galiano.

Appalto per la concessione di porzioni di terreni demaniali per la realizzazione di attività turistiche: le indagini hanno consentito di accertare come i gruppi Stummo-Valente si siano fronteggiati per l’ottenimento delle concessioni, fin dalla predisposizione del bando di gara, che veniva confezionato in maniera da consentire l’aggiudicazione a prestanome dell’una e dell’altra fazione e, successivamente, per ottenere i migliori lotti, fino a determinare la caducazione dell’unica concessione rilasciata in favore di un prestanome di Stummo. Ovviamente dalle intercettazioni si evince la assoluta consapevolezza, da parte degli amministratori, di chi fosse dietro le istanze di concessione. Nella vicenda risultava coinvolto anche il vicesindaco Maurizio Ciancio, il quale interveniva nella turbativa della gara.

Appalto per la concessione del servizio di parcheggio a pagamento: veniva affidato a trattativa privata a prestanome di Mario Stummo nelle more della predisposizione di un bando di gara che avrebbe dovuto avere i crismi delle gare europee avendo un valore superiore ai 250mila euro. Nella vicenda risulta coinvolto l’assessore alla Viabilità, Antonio Stummo, figlio del boss Mario.

Appalto per la gestione della pubblicità nelle aree demaniali: si registrano, sempre presso lo studio Nocito, una serie di conversazioni dalle quali si evince che Stummo, Valente e gli amministratori (sindaco Basile e assessore al Commercio Galiano) volevano costituire una impresa intestandola a loro prestanome in favore della quale avrebbero cercato di vincere la gara. Nelle more della costituzione dell’impresa la pubblicità viene gestita dagli uomini di Stummo che abusivamente hanno piazzato cartelloni di enormi dimensioni in violazione dei vincoli urbanistici e paesaggistici, con la piena consapevolezza del sindaco che ometteva di sporgere denuncia delle violazioni segnalategli.

Appalto per la realizzazione di un impianto di compostaggio, che veniva fatto aggiudicare, dal Basile e dal Galiano ad una impresa di gradimento dell’assessore ai lavori pubblici De Rosa Raffaele.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.