Sul palo per il lavoro, parla Carmelo Riggio

PRAIA A MARE – “In questa azienda siamo maltrattati e trattati come schiavi. Alcuni giorni lavoriamo anche 17 ore e veniamo anche multati. Così, a fine mese, invece di prendere lo stipendio intero ne prendi la metà. A me non sta bene, sono 10 anni che lavoro per loro, e sono salito sul palo”.


Spiega così Carmelo Riggio, su un palo dell’illuminazione del parco giochi acquatico di Praia a Mare in cui lavorava, i motivi della sua singolare protesta. Il 48enne di origini belghe è salito sul traliccio ieri mattina intorno alle 8, qualche minuto dopo aver ricevuto una lettera di licenziamento.

Sul posto i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco di Scalea. Vani, però, i tentativi delle forze dell’ordine e della direzione della struttura turistica, durati tutto il giorno, per farlo desistere dal suo intento. A nulla è valso anche l’intervento, ieri intorno alle 19, di un ispettore del lavoro, chiesto dallo stesso Riggio.

È arrivato ieri – ha raccontato l’uomo al telefono –, ha parlato con noi dipendenti e il fatto positivo è che hanno ammesso che le cose stanno così. Che qui veniamo multati e lavoriamo come gli schiavi da anni. Non c’è mai stato un risultato perché quando denunci alla camera del lavoro, non vinci mai. Vincono loro o va in prescrizione. È stato sempre così, ed io non vado più d’accordo con questo sistema”.

Riggio ha dunque trascorso la notte sul traliccio e, questa mattina, sul luogo è arrivata anche una ambulanza dal momento che la lunga esposizione al sole ha fatto temere per la sua salute. Ma proprio oggi l’uomo potrebbe decidere di interrompere la sua protesta.

Stiamo trattando con il direttore e con i carabinieri – ha detto ancora Riggio dal palo – e poi voglio parlare con un PM che dovrebbe ricevermi a Paola. Voglio segnalargli le cose che succedono qua dentro. Penso che prima dell’una scendo. Spero di mettermi d’accordo e andare a Paola dal PM a parlare di questa situazione”.

Questa mattina, abbiamo anche provato a parlare con la direzione del parco acquatico che ha però preferito non riceverci.

Secondo quanto appreso, Riggio, ora rischierebbe anche una denuncia per procurato allarme.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

3 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

4 ore ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

This website uses cookies.