Operazione Plinius, revocato il sequestro dei beni

SCALEA – I sequestri dei beni per un totale di circa 60 milioni di euro agli indagati nell’operazione Plinius sono stati revocati oggi dal Tribunale del riesame di Catanzaro su richiesta dei legali per mancanza di atti e documenti comprovanti la disparità tra detenuto e dichiarato dagli stessi indagati.


Complessivamente durante l’operazione, che lo scorso 12 luglio aveva portato agli arresti 38 persone, tra cui il sindaco di Scalea Pasquale Basile, 4 assessori comunali e i boss della cosca Stummo-Valente,  era stato eseguito il sequestro preventivo di 22 tra società ed aziende, 81 immobili situati anche a Matera, Perugia e Rocca di Cave in provincia di Roma, depositi, ville ed abitazioni, numerosi negozi e circa 50 ettari di terreno, 33 automobili, 78 rapporti bancari, con saldi positivi per oltre 2milioni di euro, due imbarcazioni e 23 polizze assicurative.

Tra i titolari dei beni dissequestrati, Pierpaolo  Nocito, figlio dell’avvocato Nocito, Antonino Amato e Giuseppe Biondi, entrambi dipendenti comunali, Rodolfo Pancaro, Alvaro Sollazzo e Francesco Saverio La Greca, presunti affiliati alla cosca Stummo-Valente.

Le richieste di dissequestro accolte dal Tribunale del riesame, sono state presentate dagli avvocati Ugo Vetere, Giuseppe Bruno, Sergio Rotundo e Nicola Guerrera.

 

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

26 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.