Home / IN PRIMO PIANO / Capt di Praia a Mare, istruttoria scarna

Capt di Praia a Mare, istruttoria scarna

pronto-soccorso-arPRAIA A MARE – Punto di primo intervento aperto 24 ore, comuni distanti dallo Spoke meno di 100 chilometri e presenza di elisuperfice.


Sono queste, in estrema sintesi, le risposte che la struttura commissariale della sanità calabrese ha fornito al Consiglio di Stato sul Capt di Praia a Mare.

L’istruttoria era stata richiesta da Palazzo Spada in vista del giudizio, previsto per il 14 novembre prossimo, sul ricorso presentato dai comuni di Praia a Mare e Tortora contro la conversione dell’ospedale praiese.

Un documento molto scarno, quello inviato da Scopelliti al Consiglio di Stato che non soddisfa i ricorrenti.

In particolar modo, per quanto riguarda la struttura di soccorso. Il Piano di riordino dell’emergenza – urgenza – come conferma lo stesso Scopelliti – prevede a Praia a Mare un Ppi h24, in quanto la struttura ha i giusti requisiti in termini di accessi. Una dichiarazione che ripropone il tema della dotazione organica di anestesisti e chirurghi.

Se così è – dichiara il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – è evidente che mancano a Praia a Mare le figure indispensabili per un concreto servizio di primo soccorso”.

Nei prossimi giorni, i sindaci dei comuni ricorrenti incontreranno i legali che curano il ricorso al Consiglio di Stato.

Studieremo le dovute controdeduzioni a quanto esposto dal commissario Scopelliti – ha detto ancora Lamboglia – e, soprattutto, valuteremo la strategia da adottare. Non escludiamo – ha poi concluso – di incontrare lo stesso Scopelliti per sondare la possibilità di trovare un accordo sulla dotazione del Capt di Praia a Mare consona alle esigenze del territorio interessato in cambio del ritiro della nostra azione legale”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …