Categories: IN PRIMO PIANOLAURIA

Lauria, frana al rione Superiore: resta chiusa l’ex Ss19

LAURIA – Resta chiusa la ex Ss19 a Lauria dopo la frana causata dalle abbondanti piogge della notte tra il 10 e l’11 ottobre scorso.


Tra i cittadini sale la preoccupazione dal momento che dai sopralluoghi effettuati dai tecnici della Provincia di Potenza risulta che il tratto di strada è interessato da un grosso movimento franoso che ha provocato la caduta di massi dal costone roccioso sovrastante il centro abitato di Lauria.

Secondo la relazione del responsabile dell’ufficio Viabilità e trasporti della Provincia, sussiste ancora una situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Ieri una delegazione di cittadini ha manifestato per chiedere interventi urgenti al fine di riaprire al transito la strada e mettere in sicurezza l’intera area, sottolineando i disagi provocati dalla chiusura di una delle arterie principali di Lauria, che collega il rione Superiore alle frazioni più popolose del comune.

Cittadini e commercianti sono stati poi ricevuti dal sindaco Gaetano Mitidieri che ha garantito impegno e interventi urgenti che saranno concertati con Provincia, Regione e Anas. L’ex Ss19, di competenza provinciale, costituisce percorso alternativo all’A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto lucano interessato dai lavori di ammodernamento.

Al sit-in di ieri ha preso parte anche Mariano Labanca. “Bisogna intervenire con la massima urgenza – ha detto il consigliere comunale all’opposizione -. Non possiamo correre il rischio che accada qualcosa di brutto. Bisogna mettere in sicurezza l’intera zona sulla quale persiste ancora una situazione di pericolo. Questa è l’arteria principale di Lauria e non può rimanere chiusa, sia per i cittadini che per i commercianti che già avvertono grossi disagi e un calo nelle vendite”.

“La Provincia si è già attivata per valutare il da farsi – ha aggiunto Angelo Lamboglia, capogruppo di Lauria Libera e consigliere provinciale – . La situazione è più complicata di quanto previsto, perché non si tratta di eliminare qualche sasso dalla strada ma di mettere in sicurezza un’intera area colpita da un grosso movimento franoso. Bisogna agire immediatamente ed evitare ulteriori disagi alla popolazione”.

Domani dovrebbe tenersi un altro sopralluogo dei tecnici della Provincia.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

17 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.