Ss18 cantiere infinito, se l'Anas crea nuove buche

TORTORA – Nuovi tratti asfaltati sulla Ss18 nell’Alto Tirreno cosentino e nuovi pericoli per gli automobilisti.


La situazione paradossale si è verificata nei comuni di Tortora e Praia a Mare dove l’Anas ha provveduto a riasfaltare alcuni tratti della principale arteria del territorio.

Ancora oggi, a distanza di circa un mese dalla nuova posa di catrame, nessuno ha completato l’opera. All’inizio e alla fine di ogni tratto di nuovo asfalto, infatti, sono stati lasciati dei vuoti nel manto stradale. A conti fatti delle vere e proprie buche in sostituzione di quelle appena ricoperte.

Della questione si sono interessate le amministrazioni comunali di Tortora e Praia a Mare con dei solleciti rivolti al gestore stradale.

Avevamo da tempo scritto all’Anas – dichiara il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – perché si occupasse dei tratti danneggiati dal maltempo. Due giorni fa – ha aggiunto – lo abbiamo fatto di nuovo per chiedere perché i lavori di bitumazione non sono stati ancora completati”.

In attesa di avere una risposta dall’Anas si potrebbe ipotizzare che i lavori non siano stati conclusi per svolgere interventi di manutenzione ai cosiddetti giunti di dilatazione dei viadotti. Vero è però che alcuni tratti non si trovano in corrispondenza di opere sopraelevate, come ponti o cavalcavia.

Ma, a questo punto, ci sarebbe da chiedersi perché si aspetta tutto questo tempo per portare i lavori a termine?

Solo un dato è certo: il pericolo che corrono gli automobilisti per la propria incolumità e per quella delle automobili quando, a velocità che sulla Ss18 rimangono comunque elevate, transitano su questi veri e propri fossi.

Il tutto, nella constatazione di fatto che si è ancora distanti anni luce dagli interventi strutturali da 4 milioni di euro promessi da Anas entro giugno 2013. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.