Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Asp Cosenza, 20 nuove ambulanze

COSENZA – “L’Asp di Cosenza ha deciso di provvedere con una procedura urgente e veloce ad evidenza pubblica all’acquisto di 20 nuove ambulanze”.


Lo rende noto il direttore generale dell’azienda sanitaria cosentina, Gianfranco Scarpelli, specificando che la decisione è stata presa dopo che anche la seconda asta indetta per l’acquisto in leasing di 40 ambulanze è andata completamente deserta per il basso rating della Regione Calabria.

Scarpelli non specifica in che modo, una volta acquistate, le ambulanze saranno ripartite tra le strutture sanitarie della Provincia di Cosenza. Di certo l’ospedale di San Giovanni in Fiore riceverà un mezzo di soccorso 4×4 donato dalla Banca nazionale del lavoro dopo l’aggiudicazione della gara per la tesoreria aziendale.

L’Asp, in un comunicato stampa, informa inoltre che prosegue il processo di miglioramento della dotazione tecnologica dei presidi sanitari. Già consegnati due ecocardiografi a Paola e Rosssano. Nei prossimi giorni lo stesso avverrà a Cetraro, Corigliano e Rende.

Scarpelli conferma inoltre l’avvio dei lavori per l’installazione della nuova Tac a Cetraro, come anticipato da queste pagine, e a Corigliano. Inoltre, interi reparti e aree di pronto soccorso saranno ristrutturati nei plessi di Cetraro, Rossano e San Giovanni in Fiore.

Finalmente – dichiara Scarpelli – l’Asp di Cosenza si sta dotando di quella tecnologia moderna indispensabile per garantire prestazioni di migliore qualità. E ciò – prosegue – dopo decenni di completa assenza di acquisti” mentre le strutture sanitarie hanno operato, ed operano ancora in buona parte dei casi con “attrezzature ormai obsolete – precisa ancora Scarpelli – e in continua riparazione, con oggettiva difficoltà di recuperare i pezzi di ricambio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

16 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.