Cetraro, la Tac a gennaio 2014

CETRARO – La Tac presso l’ospedale di Cetraro entrerà in funzione a gennaio 2014.


Da ambienti ospedalieri filtrano indiscrezioni circa lo stato della dotazione di attrezzatura per le indagini mediche nelle strutture ospedaliere del Tirreno cosentino.

Di recente è stata sollevata una forte polemica sulla mancanza del servizio Tac presso l’ospedale Iannelli di Cetraro. “Eppure – ha fatto notare qualcuno – un costosissimo macchinario di ultima generazione per la Tomografia computerizzata giace imballato nei magazzini della struttura sanitaria”.

A quanto si apprende, per l’installazione e l’entrata in funzione della nuova Tac si attende che vengano adeguati i locali che la ospiteranno e gli impianti elettrici che la alimenteranno. Il tutto per una somma di 160mila euro già stanziata dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per i lavori necessari che, appunto, dovrebbero concludersi con il nuovo anno.

Tempi tecnici necessari” fanno sapere da ambienti ospedalieri “Tra l’acquisto, la progettazione, l’appalto dei lavori di adeguamento e la loro esecuzione”. Conti alla mano: un anno e sette mesi.

Il macchinario ancora imballato a Cetraro, infatti, fa parte di un lotto di attrezzature acquistate dall’Asp a giugno 2012 con l’ausilio di Consip, la società per azioni del Ministero dell’Economia che aiuta la pubblica amministrazione, tra le altre funzioni, per la razionalizzazione degli acquisti.

Della partita di acquisto a prezzi favorevoli facevano parte 8 Tac e 5 Risonanze magnetiche da distribuire anche nei presidi del Tirreno.

A tal proposito, filtra sempre da ambienti sanitari, entro giugno 2014 saranno installate le nuove risonanze magnetiche nello Spoke di Cetraro e al Capt di Praia a Mare. Qui, dunque, i tempi necessari segnano esattamente 2 anni.

Intanto, proprio a Cetraro, il servizio di Risonanza magnetica, causa manutenzione dei vecchi macchinari, è stato fermo negli ultimi 5 giorni, ma dovrebbe riprendere proprio in queste ore.

Infine, a Praia a Mare, sarà inaugurato l’11 dicembre prossimo il nuovo mammografo, acquistato per il Capt grazie a una raccolta di fondi che ha coinvolto enti e cittadini.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.