Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, il centro storico rivive in un presepe di 21 metri

Tortora, il centro storico rivive in un presepe di 21 metri

tortora-prespepe_2013_arTORTORA – Sarà lungo 21 metri e raffigurerà il centro storico di Tortora.


È il presepe in corso di allestimento su corso Aldo Moro a cura della pro loco e che sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre alle 17 e 30. L’iniziativa è ormai giunta al suo terzo anno di vita ed ha già fatto parlare di sé.

La versione di quest’anno – informano i realizzatori – oltre che per le dimensioni si caratterizza per una cura dei particolari nei componenti che raffigureranno nella maniera più fedele possibile l’antico centro di Tortora.

Ogni pezzo – ha spiegato Angelo Montesano, presidente Pro loco Tortora – è stato costruito artigianalmente, ricreando con dovizia di particolari il centro storico del paese. Il nostro intento è quello di valorizzare i luoghi e la storia del nostro territorio e incuriosire i visitatori ad andare a visitarli personalmente”.

Tortora città del presepe” è il titolo che è stato conferito all’iniziativa alla quale collaborano le attività commerciali del corso e alcune associazioni locali.

In occasione dell’inaugurazione corso Aldo Moro sarà chiusa al traffico anche per consentire lo svolgimento di attività di intrattenimento tra cui concerti e stands.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

3 comments

  1. è il deserto che lascia giacere il nobil valore dell’ umana qualità incarnata dallo SPLENDIDO CRISTICO SPIRITO…

    nè il sociale nè l’ecclesiale sa di EGLI il vero…

    tutti lo osannano, tutti lo invocano ma solo in pochi quelli che lo fanno essere il valor del proprio cuore … sono in tanti a non renderlo redivivo con la comprensione del suo ver profilo…

    non vi è chiesa, non vi è istituzione, e nè associazione, che ne enuncia con astrazione… senza purezza alcuna…

    e la riprova è nella lettura del folklore che il tempo dell’anno sa da provare sempre a fare

    non è questo il suo gradimento… perchè lui che legge nell’umano cuore sa ben accorgersi del deserto che il quotidiano infonde in ogni umano…

    uomini, chiese e società sono ben lontani dalla sua verità… essi sanno solo recitare l’apparenza del suo amar… tanto che nulla ha di EGLI il folklore popolare…

  2. Ben
    venga ogni bella iniziativa sul nostro territorio

  3. A titolo personale posto i miei complimenti ai realizzatori di questa lodevole iniziativa. In bocca al lupo.