Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Frana all'ospedale di Paola, il Comune chiede una verifica

PAOLA – Una verifica strutturale sull’ospedale San Francesco di Paola. Ne stanno discutendo il Comune e l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per fugare ogni dubbio sulla sicurezza dell’edificio.


L’indagine tecnica, infatti, potrebbe mettere a tacere le polemiche e i dubbi sulla solidità dell’ospedale sollevati da più parti a seguito del ripetersi di frane lungo i pendii della collina su cui sorge.

Sindaco e Asp dunque ne parlano, ma pare che lo scoglio da superare sia il costo della verifica. Per l’installazione della strumentazione necessaria e i sondaggi specifici sarebbe necessaria una cifra di circa 20mila euro. A quanto si apprende, però, al momento l’Asp non si è espressa su questa richiesta che sarebbe partita direttamente dal sindaco di Paola, Basilio Ferrari.

Intanto a valle della collina proseguono i lavori di messa in sicurezza del torrente San Domenico, a rischio esondazione qualora ulteriori movimenti della frana ne ostruissero il corso. Movimenti che, nelle ultime ore, ci sarebbero stati seppur di lieve entità, mentre restano stabili le condizioni del muro di sostegno che delimita il parcheggio del pronto soccorso.

Come spiega Gianfranco Bartolo, geologo incaricato dall’ente comunale per seguire i lavori su via Telesio, si tratta di una frana in evoluzione e, per questo motivo, nelle ultime ore si è deciso di prolungare di 10 metri la barriera di massi in cemento da porre ai piedi della scarpata a protezione del corso d’acqua. “Ma non si tratta – ha precisato – né di interventi risolutivi, né definitivi”.

E, intanto, ancora non si registrano operazioni sul pendio franato ulteriormente lo scorso 24 novembre. Ieri, martedì 3 dicembre, sarebbero dovuti iniziare i rilievi per le perizie sulla frana disposte dalla Procura della Repubblica di Paola. Ma, probabilmente a causa del maltempo, nessun consulente tecnico si è recato sul posto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

9 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

9 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.