Praia a Mare, il comitato Bonifiche: “Ex Lini e lane una discarica”

PRAIA A MARE – Un foto-reportage nelle viscere della fabbrica dismessa per denunciare, ancora una volta, lo stato di degrado in cui versa un luogo simbolo dell’emorragia di posti di lavoro che ha colpito il territorio.


A realizzarlo, il Comitato per le bonifiche dei terreni, mari e fiumi della Calabria, meglio noto per la battaglia condotta per ottenere la “pulizia” dei terreni che circondano un altra area industriale dismessa: quella della Marlane.

A pochi metri di distanza dalla fabbrica del gruppo Marzotto, un altro stabilimento tessile, ormai dismesso, e da decenni abbandonato a se stesso. La Lini e lane: ricettacolo per comunità rom e discarica abusiva per rifiuti di ogni genere. Nuovi “utilizzi” dell’area, sovrapposti per lunghi periodi.

Il comitato ha denunciato il tutto, con tanto di servizio fotografico, al sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ai carabinieri, alla Procura della Repubblica di Paola, e all’autorità sanitaria competente.

Abbiamo rinvenuto – raccontano gli attivisti – una quantità notevole di rifiuti, anche speciali come batterie d’auto, amianto e altro, illecitamente smaltiti. È una vera e propria bomba ecologica. Un pericolo per la salute pubblica, vista la sua posizione in prossimità degli abitati di Praia a Mare e Tortora”.

Non solo. Nell’ex fabbrica, a stretto contatto con sostanze come l’amianto, vive una piccola comunità Rom, alloggiata in alcune roulottes.

Si tratta di persone ormai italianizzate da circa un ventennio – sostengono i componenti del Comitato – che vivono in condizioni sanitarie ed umane pietose. Chiediamo – aggiungono – che abbiano una degna sistemazione, magari in locali del Comune e, ovviamente, la bonifica del luogo”.

Quella del comitato è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle denunce fatte sullo stato dell’ex fabbrica. La vicenda è complessa, in particolare per via del privato che detiene i diritti di proprietà sull’intera area industriale che, negli anni sorsi, è stata oggetto più volte di ordinanze di sequestro da parte dell’autorità giudiziaria,. Tuttavia, i procedimenti che potrebbero condurre a una complessiva bonifica dell’ex Lini e Lane sono ancora arenati nella aule dei tribunali.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.