Scippo della Tac di Cetraro: effetto domino

PRAIA A MARE – E se la Tac per Cetraro fosse quella di Praia a Mare? Prende piede, in queste ore, l’ipotesi di un nuovo scippo ai danni della struttura sanitaria praiese.


Voci insistenti, provenienti da ambiti sanitari, prospettano infatti il trasferimento del macchinario dal Capt di Praia a Mare allo spoke di Cetraro. Una sorta di “effetto domino sanitario” innescato dal trasferimento a Castrovillari della Tac di Cetraro a pochi giorni dalla consegna dei lavori di adattamento di alcuni locali di Radiologia del Iannelli per ospitare la nuova attrezzatura diagnostica.

Dopo le rimostranze della politica e dei sindacati cittadini, dalla Regione Calabria il consigliere Fausto Orsomarso si è affrettato a tranquillizzare tutti: “A Cetraro – ha detto al sindaco Giuseppe Aieta – una nuova Tac entro venti giorni”.

Roba che nemmeno in Svizzera. Figuriamoci in Calabria. La recente storia, infatti, insegna che per concludere un bando di gara per l’acquisto di 8 Tac, tra cui proprio quelle di Cetraro e Praia a Mare, l’Asp di Cosenza, pur con l’ausilio del Consip, ha impiegato più di due anni e mezzo.

Ecco allora dove troverebbero fondamento i timori del territorio circa lo spostamento a Cetraro del macchinario presente al Capt di Praia a Mare. Una pratica, del resto, che ha i suoi precedenti con trasferimenti di attrezzature e personale dalla struttura territoriale verso gli Spoke giustificati da logiche di opportunità dell’azienda sanitaria.

La notizia, al momento, non ha trovato alcuna conferma in ambienti dirigenziali Asp ma, se si dovesse concretizzare, il danno che ne riceverebbe il Capt di Praia a Mare sarebbe consistente.

Secondo dati aziendali, infatti, la Tac presente nell’ex ospedale praiese nel 2013 ha erogato ben 1656 prestazioni tra esami con e senza mezzo di contrasto. Un dato che viene descritto come tra i più elevati dell’intera Asp.

Sarebbe inoltre l’ennesimo atto illogico di una azienda sanitaria sempre più allo sbando dopo la bufera giudiziaria da cui è stata investita. L’ennesima spoliazione dei servizi offerti ai cittadini dell’Alto Tirreno cosentino.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.