Paola, ladri in azione: gli esercenti chiedono la videosorveglianza

PAOLA – Ancora un furto in un pubblico esercizio. E adesso monta la polemica degli imprenditori stagionali. I proprietari di lidi e strutture poste sul lungomare chiedono il collegamento degli impianti di video sorveglianza comunali alle forze dell’ordine.


Ma andiamo con ordine.

Nella nottata di ieri si è registrato un furto con scasso ai danni di un locale posto a pochi metri dalla battigia. Un uomo con il volto coperto da una busta nera è entrato nel bar scassinando una porticina esterna. Ha quindi arraffato tutti gli spiccioli e i pochi soldi contenenti nella cassa, tralasciando però alcune banconote. Forse un giovane che già spaventato dall’effrazione compiuta in pochi minuti ha portato a segno il “magro” colpo. Dei fatti sono stati informati i Carabinieri della compagnia di Paola che in mattinata hanno fatto un sopralluogo e acquisito le registrazioni della telecamera posta proprio di fronte alla cassa. Dalla stessa non si evincerebbero però particolari per risalire all’uomo.

Allarmati da tali stato di cose i vicini imprenditori balneari chiedono in una pubblica interrogazione all’amministrazione comunale “come mai la video sorveglianza completata due anni addietro ancora risulta non collegata ai terminali delle forze dell’ordine, e chi è il responsabile del procedimento nell’Ufficio tecnico che non vi provvede”.

L’interrogativo è se siano state omologate e quindi pagate. Si tratterebbe nel caso “di soldi pubblici spesi male. Abbiamo problemi seri, l’estate è appena iniziata. Le telecamere potrebbero servire ma solo se collegate. Perché ciò non è ancora avvenuto”?

E ancora: “c’è stata nel merito anche una interrogazione consiliare ma il presidente del consiglio non ha dato nessuna motivazione al fatto riservando di comunicare con il dirigente per una risposta”. Si chiedono risposte.

Nella nottata di ieri inoltre una fiat Panda è andata a fuoco nei pressi di un piazzale di via Bernardino Telesio. Sul posto sono intervenuto i Vigili del Fioco e i Carabinieri. Il dolo è stato escluso.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

9 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

10 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.