Bcc di Verbicaro, interviene Bankitalia

VERBICARO – Banca d’Italia avrebbe accertato illegittimità nella lotta per il controllo della Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria. In particolare in merito ai fatti del 2 giugno e al verbale redatto da parte del Consiglio d’amministrazione.


A rivelarlo è Ugo Vetere, difensore di Arturo Riccetti, il presidente eletto a maggio dai soci ma da subito estromesso dalla carica dalla fronda interna al Cda stesso, e del consigliere Battista Pignataro, consigliere ancora in carica.

“Ieri, gli organismi di vigilanza di Bankitalia – scrive l’avvocato in una nuova informativa alla magistratura – hanno rilevato che il verbale della seduta del 2 giugno non è stato sottoscritto dal presidente, Arturo Riccetti, dai consiglieri Battista Pignataro e Silvestri Giuseppe e dal componente del collegio sindacale, Giovanni Pagano. Inoltre i quattro consiglieri restanti non hanno valutato i propri requisiti di eleggibilità. Non potevano farlo – aggiunge Vetere – visto che non esisteva la maggioranza prevista dallo statuto”.

Gli accusatori della “fronda” della quale fanno parte anche due componenti del collegio sindacale, Vittorio e Nicoletta Germano e il direttore della Bcc, Leonardo De Bonis, chiedono dunque alla magistratura competente di sequestrare la nota di Bankitalia e tutti i documenti attinenti ai fatti denunciati.

“Il documento – scrive ancora Vetere – prova che quanto denunciato dai miei assistiti è vero: il verbale del 2 giugno sottoscritto dai soli consiglieri Giuseppe Russo, Francesco Silvestri, Carmine Cirimele e Mario Saporiti è illegittimo e contra legem sotto vari profili. Queste persone gestiscono a proprio piacimento la Bcc di Verbicaro. È arrivato il momento che l’autorità inquirente e quella di vigilanza pongano fine a questa storia inquietante”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.