Paola, indagini chiuse per i No Tav

PAOLA – Chiuse le indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Paola per il caso dell’interruzione della ferrovia ad opera di un gruppo di no Tav.


Titolare del fascicolo il PM Francesco Verderese. Sono stati chiesti i rinvii a giudizio per 19 persone. I fatti risalgono all’11 aprile 2012 quando senza alcuna autorizzazione veniva occupato il terzo binario della ferrovia di Paola ritardando la partenza di un eurostar (Es 9378) diretto a Roma, e di due intercity (IC 724 e IC 560) anche questi con destinazione nella capitale.

I manifestanti durante l’occupazione esponevano uno striscione di solidarietà con scritta “No Tav, no ponte. Le priorità sono altre. Acqua, salute, ambiente, case, reddito e lavoro”. Ed un altro ancora: “Rete per la difesa del territorio”.

Era negli effetti una manifestazione volta a sposare le lotte dei No Tav in tutta Italia che due anni fa si svilupparono a macchia d’olio.

Sul posto gli uomini del commissariato di Paola e i tecnici della scientifica che provvedevano a filmare le iniziative degli aderenti e quindi a individuare i manifestanti. Il funzionario della Digos, Dario Posca, dopo aver proceduto all’identificazione delle persone coinvolte ha quindi proceduto a inviare informativa alla questura e alla procura di Paola. Le indagini sono state condotte dal commissariato di Paola diretto dal dirigente Raffaella Pugliese. Sempre per analoga ipotesi di reato erano state appena un mese prima (esattamente l’1 marzo 2012) deferite all’autorità giudiziaria quattordici persone che poi sono state rinviate a giudizio per l’interruzione avvenuta nell’aprile di due anni fa.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

19 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

20 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.