Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare: storie di isole, kayak, grotte e un gabbiano

Praia a Mare: storie di isole, kayak, grotte e un gabbiano

promo_insidePRAIA A MARE – Durante un giro di esplorazione nella bellissima Grotta delle Cascate, Isola Dino a Praia a Mare, mi sono imbattuto in un simpatico cucciolo di gabbiano.


In questa grotta, in passato, ne ho incontrati tanti, ma mai in alto dove sorgono le cascate.

Ho scoperto dove vanno a riposare ed abbeverarsi, dallo stillicidio dell’acqua dolce che scola dalle rocce e che dà vita alle cascate stesse.

In questo periodo le cascatine sono quasi asciutte per mancanza di piogge, ma d’inverno sono uno spettacolo. Quando sono salito su e ho visto nella penombra due occhi che luccicavano, per un attimo mi sono spaventato. Mi ha colto di sorpresa. Poi, guardando meglio ho notato che era un cucciolo di gabbiano che ho chiamato Gabby.

All’inizio è fuggito via, ma poi piano piano (ci ho messo quasi mezz’ora), mi sono avvicinato a lui ed ho iniziato anche a parlargli.

Mi ha così condotto nel suo rifugio dove ha iniziato a bere. Gli ho scattato un po’ di foto e l’ho salutato cordialmente, invitandolo a fare il bravo.

Quando l’ho salutato lui ha iniziato a seguirmi. Man mano che scendevo mi sono voltato più volte e lui imperterrito veniva giù con me. È arrivato fino in acqua ed ha iniziato a nuotare e camminare sugli scogli in modo goffo. Poi si è diretto verso la mia canoa e sembrava quasi come se volesse salirci su.

Nel contempo è arrivata gente con un pedalò che ostruiva l’uscita della grotta così l’ho invitato a risalire verso le cascate per paura che si potesse far male accidentalmente. Dopo un po’ sono riuscito a farlo ritornare su. Avrete visto tanti documentari su gabbiani ed altro, ma vivere questa esperienza dal vivo, scoprire dove si dissetano… credetemi è stata un’esperienza fantastica.

Un abbraccio… NonSolo Kayak…U’ Pitone.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria


About Corrado Balena

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …