Santa Maria del Cedro, città cantiere

SANTA MARIA DEL CEDRO – Lungomare e lungofiume, depuratore, marciapiedi, edilizia scolastica.


La concomitanza di molti lavori in corso per la realizzazione di opere pubbliche rendono, in questo periodo, Santa Maria del Cedro una città cantiere.

Dopo la consegna del primo lotto del Lungomare cittadino, i lavori proseguono.

“Ormai – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Santa Maria del Cedro, Stefano Adduci – è quasi realtà. Al primo tratto del lungomare, costato circa 350mila euro derivanti da fondi di bilancio comunale, mancano solo le finiture, ma l’intera opera prevede altri due progetti. Il secondo tratto è in cantiere e proprio in questi giorni, visitandolo, si riesce a intravedere lo sviluppo della realizzazione che costerà 550mila euro da fondi regionali. Infine c’è un terzo lotto che andrà in appalto il prossimo mese, mancano solo le ultime autorizzazioni da parte degli enti sovraordinati. Qui il finanziamento è di 650mila euro costituiti da residui di fondi sui patti territoriali”.

Mentre nei giorni scorsi sono stati consegnati, e a breve partiranno, i lavori per il lungofiume, proprio ieri sono stati assegnati dalla commissione di gara gli interventi al depuratore cittadino nell’ambito di un vasto progetto infrastrutturale fognario che vede Santa Maria del Cedro comune capofila in un progetto del Piano per il Sud.

“Il Piano per il Sud – ha detto il sindaco Ugo Vetere – è un finanziamento regionale di oltre 11milioni di euro, 7 dei quali da finanziamento pubblico e 4milioni di intervento privato tramite un progetto di finanza. Con esso si provvederà alla riqualificazione dei depuratori del comprensorio e l’efficientamento delle condutture fognarie. Questo progetto prevedeva inoltre la possibilità, per il comune capofila, di ottenere un’agevolazione in più: poter spendere immediatamente circa 190mila euro per sistemare alcune problematiche del nostro impianto. Cosa che abbiamo fatto prima di questa estate”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.