Santa Maria del Cedro, convergenza sulla toponomastica

SANTA MARIA DEL CEDRO – No ai soliti nomi di politici di caratura nazionale per le nuove intitolazioni di vie e piazze di Santa Maria del Cedro.


È la volontà emersa dalla conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale sulla toponomastica di ieri, mercoledì 10 settembre. In maniera del tutto trasversale Giuseppe Deietti, per la maggioranza, e Andrea Napolitano, per la minoranza hanno posto questo punto fermo nel processo di individuazione delle personalità alle quali, a breve, saranno intitolate vie e piazze della città.

“Ho accettato di buon grado – ha fatto sapere Deietti – la proposta di Napolitano – concordando che sia più appropriato privilegiare uomini e donne che hanno dato lustro alla nostra città. Non esiste Comune – ha aggiunto – che non abbia una piazza Aldo Moro, o una via Berlinguer, solo per fare degli esempi. Da parte dell’amministrazione comunale mi sono limitato a indicare il nome del cavaliere Biagio Adduci, che tra i tanti meriti ha quello di aver donato la propria casa e i terreni circostanti che oggi sono diventati la sede dell’istituto delle suore riparatrici del Sacro Cuore a Marcellina. Inoltre – ha concluso – è nostro desiderio intitolare piazza delle Palme a Giovanni Paolo II”.

Di contro Napolitano ha chiesto che si seguano i dettami di legge in questa materia e ha allegato una serie di proposte. Tra i nomi spiccano il barone Andrea Brancati, fondatore del feudo di Cipollina, l’attuale Santa Maria del Cedro, Gerard Rholfs, glottologo tedesco, massimo studioso dei dialetti calabresi che soggiornò diverso tempo in città. Nell’elenco anche date, tra cui quella della costituzione ufficiale del Comune il 23 febbraio del 1948.

Nella rosa dei nomi, su cui dovrà poi decidere la Giunta, vi son già quelli di tre Giusti tra le nazioni: Perlasca, Bartali e Papa Giovanni XXIII.

Inoltre, fino al 20 settembre, i cittadini e le associazioni potranno proporre altri nominativi recandosi in municipio e protocollando l’eventuale proposta.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.