Home / CRONACA / Processo Marlane, le richieste del Comune di Tortora

Processo Marlane, le richieste del Comune di Tortora

Le richieste di Lucio Conte, legale del Comune di Tortora costituito parte civile nel Processo Marlane. Entra e guarda il video.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Al processo Marlane, le parti civili hanno confermato quasi tutte le richieste di condanna avanzate dai PM.

Molti avvocati si sono dunque rimessi al tribunale. Tuttavia, il legale del Comune di Tortora, costituito parte civile, si è spinto in avanti. Oltre a quantificare puntualmente il risarcimento dovuto al suo assistito ha inteso chiedere che il novero degli imputati venga allargato.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ascolta l’intervista.

Il processo Marlane è il procedimento scaturito da indagini relative all’inquinamento dell’ex area industriale di Praia a Mare, di proprietà Marzotto, e alle morti di oltre 100 operai per cause tumorali. Secondo l’impianto di accusa, basato su denunce di ex operai ammalati o di parenti di quelli deceduti, durante i processi di produzione tessile non sarebbero state adottate le necessarie cautele sui luoghi di lavoro.

Quanto all’inquinamento, la Procura della Repubblica di Paola, titolare delle indagni, ha ipotizzato il disastro ambientale a seguito di sversamento di sostanze nocive nei terreni che circondano l’impianto ormai dismesso da anni.

A giudizio, manager e quadri della Marlane ritenuti a vario titolo responsabili dei reati contestati.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …