Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, via la Tasi dalla prima casa

Tortora, via la Tasi dalla prima casa


GS_inside_arTORTORA – I cittadini di Tortora non pagheranno la Tasi sulla prima abitazione.


Lo rende noto l’assessore al Bilancio Filippo Matellicani. (lo avevamo anticipato a giugno scorso)

“La prima casa – ha detto – sarà esentata anche quest’anno da tale imposta. Per raggiungere questo risultato abbiamo dovuto fare grande attenzione al bilancio, poiché è inevitabile che tali entrate siano importanti per le casse comunali”.

Dal municipio arrivano inoltre ulteriori spiegazioni sulle recenti tasse e strumenti di supporto al cittadino.

Sul sito del Comune di Tortora, è possibile calcolare le imposte.

“L’imposta unica comunale – spiega Matellicani – si basa su due presupposti impositivi. Il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, cioè l’Imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, di quelle ad essa assimilate, delle relative pertinenze, nonché dei fabbricati rurali non strumentali. Il secondo collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. Quest’ultima componente riferita ai servizi, a sua volta si articola in un tributo per i servizi indivisibili (Tasi), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile e nella tassa sui rifiuti (Tari), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. In definitiva, la Iuc si compone di tre tributi: l’Imu, imposta di natura patrimoniale; la Tasi, tributo sui servizi indivisibili che assorbirà la maggiorazione statale sulla Tares; la Tari, tassa sui rifiuti che sostituirà i precedenti prelievi in materia”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia consiglieri

Amare Praia, interrogazione a De Lorenzo su attività dei consiglieri delegati: “Approvate 4 deliberazioni in maniera irregolare”

“Perché consiglieri delegati svolgono attività degli assessori”? Il gruppo di minoranza chiede lumi al sindaco …