IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, degrado alla morgue: cittadino denuncia… e pulisce

Franz Berardi non ha accettato il degrado presente di fronte alla sala mortuaria dell’ex ospedale di Praia a Mare e ha deciso di rimboccarsi le maniche e pulire.


PRAIA A MARE – Correre in ospedale dopo la morte di un parente ricoverato nella Residenza sanitaria assistenziale e trovare l’acceso alla sala mortuaria invaso da rifiuti.

È accaduto sabato 18 ottobre 2014 ad un cittadino recatosi al Centro di accoglienza primaria territoriale di Praia a Mare dopo aver appreso della morte dell’anziana zia.

“Ho trovato di tutto – ha detto Franz Berardi – davanti alla porta che i cittadini varcano in momenti di estremo dolore.

Detriti, rifiuti vari e qualcuno ha persino abbandonato una tanica piena di urina. Da cittadino mi sono preoccupato di fare qualcosa. Ho trovato una scopa e una paletta e ho iniziato a pulire.

Noi praiesi ancora non ci siamo resi conto di quanto abbiamo perso con la chiusura dell’ospedale, ma io voglio continuare a crederci in questa struttura ospedaliera. Faccio un appello alle istituzioni – ha poi concluso –. Portate avanti la battaglia per riaprirlo”.

Franz Berardi

Sempre sabato mattina, abbiamo contattato la direzione della struttura sanitaria praiese per chiedere spiegazioni. Oltre a rassicurarci sulle perfette condizioni all’interno dei locali della morgue ci hanno riferito che la responsabilità del disagio è da attribuire alla ditta esterna che ha in appalto la manutenzione dell’area che circonda l’ospedale.

Ci sono stati inoltre promessi interventi urgenti nei confronti della ditta stessa per il ripristino immediato della decenza dei luoghi oggetto delle lamentele.

Questa mattina, lunedì 20 ottobre, il problema sembra essere avviato a soluzione. I rifiuti sono stati rimossi dalle vicinanze dell’ingresso anche se, poco distante, rimane ancora un cumulo di macerie edilizie. Stesso discorso per alcuni oggetti che occupano ancora la copertura di un magazzino, sempre nei pressi.

L’impressione è però che a breve l’area dell’ingresso alla sala mortuaria sarà del tutto liberata dai rifiuti per consentire il dovuto decoro e, soprattutto, il rispetto agli utenti che ne faranno uso.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

16 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

16 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.