La battaglia di Vincenzo, nuova protesta

SANTA MARIA DEL CEDRO – “Quando mi sono incatenato per chiedere un mio diritto ho desistito perché mi avevano promesso una risposta in due settimane. Quel tempo è passato e io ritorno a Cosenza perché ho dato la mia parola”.


Vincenzo Capogrosso ha deciso così. Domani mattina, alle 9 e 30, tornerà negli uffici dell’Azienda ospedaliera di Cosenza per ottenere quella risposta che la direzione aveva promesso. (ne abbiamo parlato qui e qui)

Molto probabilmente, Vincenzo si sentirà dire che dovrà pazientare. Nelle ore scorse, il commissario ad acta della sanità calabrese, Luciano Pezzi, ha ottenuto a sua volta una promessa dal Tavolo Massicci: se i conti sul personale lo consentiranno, procederà ad uno sblocco delle assunzioni.

Mettendo insieme la spesa sostenuta dal Sistema sanitario regionale per gli stipendi dei lavoratori delle Asp e delle aziende ospedaliere dovrebbe esserci un risparmio rispetto agli anni precedenti. Se il totale sarà al di sotto dei parametri fissati dal piano di rientro si assumeranno nuovi dipendenti con le risorse disponibili. Tra questi, potrebbe esserci anche Vincenzo.

Lui sa bene che la risposta sarà questa. Che il direttore del personale dell’azienda ospedaliera gli dirà che dovrà attendere che il commissario abbia tutti i dati in mano e che probabilmente servirà ancora tempo per avere una risposta che sia degna di questo nome.

“Ma non mi importa – ha detto Vincenzo –. Io vado lo stesso, anche perché non vorrei che pensassero, non vedendomi, che ho desistito dal mio intento. E poi – ha aggiunto – in questo momento sento di rappresentare le istanze di tutti quelli che, come me, hanno diritto a un posto di lavoro, lo attendono da tempo, ma si vedono negata questa possibilità. La mia – ha concluso – è una protesta pacifica. E continuerà ad esserlo anche domani. Ma questo non vuol dire che rinuncerò a battermi per un diritto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.