Ospedale di Praia a Mare, Oliverio non si sbilancia

DIAMANTE – “Non facciamo demagogia”.


Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, presente domenica sera ad un incontro pubblico a Diamante, risponde così alla domanda sulla sorte degli ospedali chiusi nell’era Scopelliti, come nel caso di Praia a Mare e Trebisacce.

“Non si tratta – ha detto – di dire che gli ospedali chiusi riapriranno perché non dobbiamo fare demagogia. Si tratta – ha proseguito – di puntare a riqualificare il sistema. Dico che gli ospedali di frontiera, quello di Praia, quello di Trebisacce, sono strutture ospedaliere da riconsiderare nel senso che noi abbiamo avuto una emigrazione sanitaria oltre i confini della Calabria soprattutto nelle aree di frontiera. La chiusura di questi due ospedali ha generato una fuga oltre confine. Ritengo che questi presidi debbano essere parte della rete ospedaliera”.

Insomma, no alla demagogia sugli ospedali chiusi con il piano di rientro nel corso della gestione Scopelliti nonostante la campagna elettorale del centrosinistra per le elezioni regionali abbia trascinato il popolo con questa precisa promessa. Demagogia, appunto.

E sul lascito in sanità della precedente gestione: “Quello che è successo fino a ora – ha detto ancora Oliverio – in gran parte ha provocato danni. Bisogna riqualificare il sistema sanitario. Non bisogna fare demagogia – ripete – ma perseguire l’obbiettivo di tutelare la salute dei cittadini. I localismi servono a poco”.

Molto potrebbe comunque dipendere da se Oliverio riuscirà ad ottenere la nomina di commissario ad acta per il Piano di rientro dal deficit sanitario della Calabria. Dell’eventualità si è detto convinto il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno presente anch’egli all’incontro diamantese. “Il commissario – ha detto – sarà sicuramente il presidente della Giunta, come è giusto che sia”.

“Ritengo – ha precisato Oliverio – che sia necessario un governo politico di questo settore che è stato messo in ginocchio. Ma non nel senso che la politica deve mettere le mani sulla sanità, ma nel senso che deve assumersi responsabilità e promuovere le competenze perché si costruisca un sistema sanitario con servizi rispondenti alle esigenze dei cittadini”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.