Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, depuratore depredato: si contano i danni

Belvedere Marittimo, depuratore depredato: si contano i danni

GS_inside_arBELVEDERE MARITTIMO – Oltre ai cavi, questa volta i ladri hanno distrutto anche i quadri elettrici che fanno funzionare l’impianto.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il depuratore comunale di Belvedere Marittimo è di nuovo fermo. Per la terza volta in poco più di un mese, il sistema è stato messo ko da malintenzionati ghiotti di rame. Questa mattina la triste scoperta.

Durante la notte i ladri hanno messo a segno il colpo, portando via un bottino più ricco rispetto a quello degli altri due furti. Questa volta infatti i danni sono maggiori. I malviventi hanno avuto tutto il tempo di rompere la rete di recinzione sotto i binari della ferrovia, entrare nell’area e scegliere i punti da dove poter recuperare più rame possibile, compresa la cabina di controllo con i quadri elettrici che si trova di fianco alle vasche. Hanno poi aperto il prefabbricato adibito a spogliatoi per gli operai dell’impianto, portando via altri fili elettrici e persino un paio di scarpe.

Il fatto preoccupa e fa discutere. Legambiente denuncia il pericolo ambientale. L’amministrazione comunale non ha risposte confortanti per i cittadini che inevitabilmente ne pagheranno le conseguenze.

Il fatto ha comunque dell’incredibile poiché è accaduto proprio dopo che erano stati ultimati i lavori di ripristino. L’impianto infatti aveva ripreso a funzionare ieri e nei prossimi giorni dovevano essere montate le telecamere della videosorveglianza.

Il vicesindaco del Comune di Belvedere Marittimo, Vincenzo Spinelli, si è detto indignato e dispiaciuto.

“Avevamo fatto tutto il necessario – spiega – per il buon funzionamento del depuratore. Eravamo anche pronti a installare un sistema di videosorveglianza dato che proprio ieri erano arrivate le telecamere da montare. Non ci hanno dato neanche il tempo di approntarle che son venuti a rubare per la terza volta. Ora è tutto da rifare. Abbiamo subito gravi danni. Ambientali, soprattutto, perché il depuratore a causa dei furti non funziona e non smaltisce i reflui che arrivano dalle conduttore. Ne risentono tutti i cittadini. Come tale e come amministratore sono arrabbiato e indignato. Purtroppo le risorse economiche dei comuni scarseggiano, mentre i tempi burocratici sono lunghi”.

Legambiente continua a monitorare attentamente la vicenda.

“Siamo stanchi – dice il presidente del circolo locale, Carlo Gaglianone – attraverso il nostro ufficio legale presenteremo denuncia contro ignoti. La nostra comunità non può sopportare tutto questo. Siamo preoccupati dal punto di vista ambientale a causa del depuratore fermo”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …