Home / IN PRIMO PIANO / San Nicola Arcella, la Baia da amare

San Nicola Arcella, la Baia da amare

GS_inside_arSAN NICOLA ARCELLA – La Baia di San Nicola Arcella è risultata sesta in Calabria per segnalazioni degli utenti nel censimento 2014 del Fondo ambientale italiano dal titolo I luoghi del cuore.

bigmat fratelli crusco grisolia

2mila 605 voti hanno valso allo specchio d’acqua prospiciente il comune altotirrenico il lusinghiero 120esimo posto su base nazionale. In Calabria svetta l’Abbazia di Corazzo a Carlopoli, in provincia di Catanzaro, 46 esimo luogo da preservare nella classifica generale con 7mila 525 voti, ma i promotori della raccolta firme commentano positivamente il risultato.

“Siamo contenti della grande partecipazione – commenta Paola Albini Trissino Bottalo, presidente di Amici di San Nicola Arcella – e per il fatto che tante persone si siano schierate per difendere la Baia di San Nicola Arcella. Lo scopo della raccolta firme – aggiunge – è di cercare sostegno per rafforzare l’impegno per la valorizzazione di questo splendido luogo, incalzando le istituzioni a controllare e verificare gli standard del vincolo paesaggistico ambientale a cui la baia è sottoposta dalla legge”.

E, magari, accedere anche alle iniziative che la fondazione destina ai luoghi da salvare o da valorizzare.

Come si legge dal sito del fai, da quando l’iniziativa è stata lanciata, sono 45 i I luoghi del cuore interessati da interventi già realizzati, pronti a partire o in fase di progetto. Tra questi si distinguono veri e propri finanziamenti, ma anche azioni volte a ottenere dalle istituzioni locali particolari riconoscimenti quali, ad esempio, l’apposizione di vincoli paesaggistici, passaggi di proprietà dallo Stato alle regioni e, in alcuni casi, anche nell’abbattimento di opere abusive.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …