COMUNI

Rifiuti: truffa ed evasione, l’imprenditore arrestato è Francesco Rovito

Ennesima grana giudiziaria per Francesco Rovito ex amministratore della società Alto Tirreno cosentino. Già sentito dal Gup, ha risposto a tutte le domande. È accusato di truffa ed evasione.


SCALEA – È Francesco Rovito l’imprenditore arrestato lo scorso 17 marzo dalla guardia di finanza con l’accusa di truffa ed evasione fiscale.

Si tratta dell’imprenditore operante nel settore dei rifiuti in provincia di Cosenza già noto alle cronache per aver amministrato la società Alto Tirreno cosentino che, prima del suo fallimento, ha gestito la raccolta dei rifiuti in molti comuni del territorio omonimo.

Già nella giornata di ieri Rovito è stato sentito dal Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Paola. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia, Rovito ha risposto alle domande poste e ha consegnato documenti relativi all’ottenimento di fondi regionali al centro dell’inchiesta delle fiamme gialle di Scalea.

Secondo l’accusa, l’imprenditore cosentino avrebbe ottenuto illecitamente un finanziamento pubblico di oltre 900mila euro finalizzato all’incremento occupazionale. Ma secondo la finanza quei soldi sarebbero stati utilizzati per altri scopi. Avrebbe inoltre evaso imposte per 13 milioni di euro grazie alla creazione ad hoc di società, tutte a lui stesso riconducibili, e al sistema del credito d’imposta.

La guardia di finanza su disposizione del Gip di Paola ha anche sequestrato beni per 4 milioni di euro: fabbricati, terreni, conti correnti, quote societarie ed oltre 20 automezzi.

Il legale di Rovito ha chiesto la revoca della custodia cautelare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.