Santa Maria del Cedro, tutto pronto per la Casa di Laos

L’archeologia che incrementa l’offerta culturale e turistica del territorio: a marzo al via i lavori per la realizzazione della Casa di Laos.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Fa passi avanti l’iter per la costruzione della Casa di Laos a Santa Maria del Cedro.

Si avvia dunque a realizzazione uno dei tanti progetti sul territorio che puntano ad elevare l’offerta culturale e turistica investendo nel campo dell’archeologia.

Opera finanziata nell’ambito del Progetto integrato di sviluppo locale Welcome costa dei Cedri, porta di Apollo per 910mila euro. I lavori inizieranno a fine marzo.

“È un’opera molto importante – ha dichiarato l’assessore comunale Stefano Adduci -. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto l’ok definitivo da parte dell’ufficio dell’Agenzia delle entrate per l’acquisto dell’edificio che è di proprietà della Chiesa. A fine mese inizieremo con la demolizione della struttura che verrà completamente ricostruita. Sarà realizzato un complesso a tre piani che ospiterà una sala congressi, uno spazio espositivo per tutti i reperti degli scavi di Laos. Ci stiamo anche attivando per riavere i reperti che nel frattempo sono stati esposti al museo di Reggio Calabria. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di un ostello per studenti italiani e stranieri che si occupano di archeologia”.

È un progetto che mira dunque a mettere in rete le ricchezze di Santa Maria del Cedro, cultura, mare e cedro, anche attraverso la realizzazione del lungo fiume e la valorizzazione del carcere dell’Impresa.

Una serie di lavori che l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Vetere sta portando avanti nonostante le difficoltà dettate dalla crisi economica che investe soprattutto i piccoli comuni.

“Con i nostri fondi – ha precisato Adduci – siamo in grado di fare solo l’ordinario. Fortunatamente il Comune di Santa Maria del Cedro ha ottenuto finanziamenti importanti che ci consentono di fare grandi cose. Siamo sempre attenti nel reperire fondi che vengo messi a disposizione dalla comunità Europea”.

Su questa strada l’amministrazione comunale continua nella realizzazione di altre opere. Proprio ieri – 19 marzo – sono iniziati i lavori per l’efficientamento energetico delle scuole medie di via Lavinium. Avviati anche i lavori del terzo tratto del lungomare denominato i “Giardini del mare”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.