Home / CRONACA / San Nicola Arcella, rescisso il contratto Mia

San Nicola Arcella, rescisso il contratto Mia

GS_inside_arSAN NICOLA ARCELLA – Il Comune di San Nicola Arcella ha rescisso anticipatamente il contratto d’appalto per la gestione dei rifiuti con la Multiservizi igiene ambientale di Rende a causa di gravi inadempienze che hanno causato emergenza ambientale e sanitaria.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Termina così il contratto quinquennale stipulato a dicembre del 2012 per somme prossime ai 300mila euro all’anno.

La decisione è stata presa ieri, lunedì 13 aprile 2015, con una determina del responsabile dell’area tecnica comunale pubblicata oggi sull’albo pretorio.

Tra le inadempienze poste a base della decisione, la nota vicenda dell’isola ecologica di località Vannefora sequestrata dai carabinieri di Scalea a febbraio perché trasformata in una discarica a cielo aperto. Sequestro poi convalidato dal Gip di Paola.

Ma i numeri della raccolta differenziata, a giudizio dell’amministrazione deludenti. Lo proverebbero otto segnalazioni effettuate nell’ultimo anno di “gravi inadempienze contrattuali” nell’espletamento del servizio. I numeri forniti dal municipio sono impietosi: in due anni, la ditta ha raggiunto una percentuale di differenziata del 15,80 percento mentre gli obbiettivi contrattuali fissavano tale valore al 45 percento per il primo anno e al 55 per il secondo.

E poi ancora le carenze nel personale utilizzato a Vannefora oltre che nelle attrezzature e nei mezzi. A tal proposito il Comune dichiara di non aver notizie di alcuni container acquistati e messi a disposizione della Mia.

In sostanza per l’ente la condotta del privato ha svuotato l’appalto “Dei contenuti essenziali al miglioramento dei servizi offerti all’utenza per come stabilito”. Pertanto si è giunti alla chiusura anticipata del rapporto e il Comune di San Nicola Arcella fa sapere che non corrisponderà all’appaltatore alcun indennizzo per la riduzione del periodo contrattuale. Anzi, valuterà la possibilità di chiedere i danni per il disservizio.

Come da legge, ora, la Mia Srl ha 60 giorni di tempo per appellarsi al Tribunale amministrativo regionale della Calabria.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …