San Nicola Arcella, rescisso il contratto Mia

SAN NICOLA ARCELLA – Il Comune di San Nicola Arcella ha rescisso anticipatamente il contratto d’appalto per la gestione dei rifiuti con la Multiservizi igiene ambientale di Rende a causa di gravi inadempienze che hanno causato emergenza ambientale e sanitaria.


Termina così il contratto quinquennale stipulato a dicembre del 2012 per somme prossime ai 300mila euro all’anno.

La decisione è stata presa ieri, lunedì 13 aprile 2015, con una determina del responsabile dell’area tecnica comunale pubblicata oggi sull’albo pretorio.

Tra le inadempienze poste a base della decisione, la nota vicenda dell’isola ecologica di località Vannefora sequestrata dai carabinieri di Scalea a febbraio perché trasformata in una discarica a cielo aperto. Sequestro poi convalidato dal Gip di Paola.

Ma i numeri della raccolta differenziata, a giudizio dell’amministrazione deludenti. Lo proverebbero otto segnalazioni effettuate nell’ultimo anno di “gravi inadempienze contrattuali” nell’espletamento del servizio. I numeri forniti dal municipio sono impietosi: in due anni, la ditta ha raggiunto una percentuale di differenziata del 15,80 percento mentre gli obbiettivi contrattuali fissavano tale valore al 45 percento per il primo anno e al 55 per il secondo.

E poi ancora le carenze nel personale utilizzato a Vannefora oltre che nelle attrezzature e nei mezzi. A tal proposito il Comune dichiara di non aver notizie di alcuni container acquistati e messi a disposizione della Mia.

In sostanza per l’ente la condotta del privato ha svuotato l’appalto “Dei contenuti essenziali al miglioramento dei servizi offerti all’utenza per come stabilito”. Pertanto si è giunti alla chiusura anticipata del rapporto e il Comune di San Nicola Arcella fa sapere che non corrisponderà all’appaltatore alcun indennizzo per la riduzione del periodo contrattuale. Anzi, valuterà la possibilità di chiedere i danni per il disservizio.

Come da legge, ora, la Mia Srl ha 60 giorni di tempo per appellarsi al Tribunale amministrativo regionale della Calabria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 ora ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

This website uses cookies.