San Sago dissequestrato, le precisazioni di Ecologica 2008

TORTORA – “L’impianto di trattamento rifiuti di San Sago è da ritenersi ancora dissequestrato e restituito alla legittimità proprietà per come ha deciso lo scorso 16 marzo il tribunale del riesame di Cosenza”.


È la precisazione giunta dal legale della Ecologica 2008 Srl dopo la diffusione della notizia del ricorso contro questa decisione presso la suprema Corte di Cassazione. L’opposizione è stata presentata dalla Procura della Repubblica di Cosenza e non di Paola, come detto in precedenza.

Non è affatto vero – dichiara l’avvocato Giuseppe Belvedere – che la presentazione del ricorso alla suprema corte sospende la decisione del riesame. Affinché si verifichi questa evenienza occorre che la Cassazione stessa si pronunci accogliendo il ricorso e, contemporaneamente, disponendo un nuovo sequestro del sito”.

Dunque, il dissequestro dell’impianto è ancora valido fino alla discussione in Cassazione. Questa la posizione del difensore dei tre dipendenti della Ecologica 2008 Srl indagati per reati ambientali compiuti nel depuratore di località San Sago a Tortora e in attesa di decisione da parte dell’autorità giudiziaria per l’eventuale rinvio a giudizio.

Tuttavia, le attività di trattamento di rifiuti sono ferme poiché sull’impianto è ancora in vigore l’ordinanza di chiusura del 24 marzo a firma del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia.

Contro tale ordinanza Ecologica 2008 ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale della Calabria. Lo stesso Belvedere ne aveva dato notizia preannunciando che “Qualora il Tar dovesse accogliere positivamente il ricorso presentato contro l’ordinanza sindacale di chiusura, sarà chiesto al Comune di Tortora un risarcimento danni”.

Una posizione che però non suscitò reazioni scomposte da parte dell’amministrazione comunale tortorese. Il primo cittadino aveva infatti replicato dicendosi pronto a emanare un’altra ordinanza di chiusura, a presentare nuovi fatti emersi dalle consulenze di parte e, in ultima istanza, di rivolgersi al Consiglio di Stato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 ora ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

11 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

11 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

24 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 giorno ago

This website uses cookies.