Processo Marlane, la procura presenta appello

PAOLA – Il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Paola, Bruno Giordano, impugnerà nelle prossime ore la sentenza di assoluzione in primo grado del processo Marlane.


A confermarlo è il procuratore capo stesso che, tuttavia, non ha voluto anticipare nulla sui contenuti del ricorso e si è limitato ad affermare che l’ufficio di procura in questi mesi ha lavorato costantemente e con attenzione alla stesura dell’istanza.

Dunque, non è ancora dato sapere se l’impugnazione riguarderà tutti i capi d’accusa o solo alcuni e quali saranno le richieste avanzate dall’ufficio di procura.

Di certo l’appello dovrebbe essere consegnato con qualche giorno di anticipo, probabilmente mercoledì 28 aprile, rispetto al termine fissato al 3 maggio, ovvero 45 giorni dopo il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado da parte dei giudici del tribunale di Paola.

La lettura della sentenza, invece, era avvenuta nell’aula Beccaria il 19 dicembre 2014. In quella occasione, lo ricordiamo, sono stati assolti con formula piena da tutti i capi di accusa i 12 imputati nel processo sulle morti bianche degli operai e sull’inquinamento dell’area industriale della Marlane di Praia a Mare, fabbrica tessile del Gruppo Marzotto.

All’appello della procura paolana dovrebbero aggiungersi quelli delle parti civili.

Una prima conferma, al momento, arriva solo dall’avvocato Lucio Conte che depositerà impugnazione per i soli interessi civili per conto del Comune di Tortora, oltre che di numerosi ex operai ammalati ed eredi di quelli deceduti per patologie tumorali.

Molto probabilmente lo stesso faranno il Comune di Praia a Mare, la Cgil Calabria e le sigle ambientaliste costituitesi nel primo grado di giudizio.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.