Santa Maria del Cero, differenziata: primi turisti primi guai

SANTA MARIA DEL CEDRO – È bastato l’arrivo di pochi turisti a mandare in tilt la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati nella zona mare di Santa Maria del Cedro.


Il sistema non ha superato la prova di Pasqua e del ponte del 25 aprile. Dopo un buon inizio, con la rimozione dei bidoni dello scorso 16 marzo, ecco i primi problemi, dovuti – a quanto pare – al mancato rispetto delle ultime direttive date dal comune agli amministratori di parchi e condomini.

Il sindaco Ugo Vetere ha così emanato un ulteriore avviso ai cittadini, che per i gestori di parchi e condomini suona più come un monito. All’amministrazione comunale non è sfuggito il fatto che “quasi tutti i condomini e i parchi – come riportato sulla nota del sindaco pubblicata ieri, 27 aprile – siano ancora sprovvisti dei contenitori per la raccolta dei rifiuti differenziati”, contrariamente a quanto era stato stabilito con gli amministratori negli incontri dei mesi precedenti all’adozione di questo sistema.

Il risultato lo si è visto nei due lunedì successevi ai week end di festa. Un grosso quantitativo di rifiuti è stato rimosso dai marciapiedi dove i turisti in partenza hanno abbandonato sacchetti pieni di spazzatura.

“Tanto denota – ha scritto Vetere – una palese avversione al rispetto dei provvedimenti presi dall’amministrazione comunale che non è in alcun modo accettabile. Ancora una volta si ribadisce che la raccolta differenziata nella zona mare dovrà avvenire per come già da tempo avviene su tutto il territorio comunale con il metodo del porta a porta”.

Il sindaco di Santa Maria del Cedro ha chiesto ancora agli amministratori dei condomini e dei parchi di posizionare all’interno dell’area condominiale i contenitori necessari per “avere una corretta raccolta dei rifiuti. Il tutto – ha ribadito Vetere – in una ottica di collaborazione tra l’istituzione comunale e i cittadini, senza ricorrere a provvedimenti di natura ordinatoria”.

Il primo cittadino ha inoltre ricordato che il sistema porta a porta impone il deposito dei rifiuti vicino agli immobili di proprietà e non nelle vie pubbliche, nei giorni prestabiliti, seguendo quindi le regole vigenti alle quali potrebbero aggiungersi nuove disposizioni per il periodo estivo, dal 1° luglio al 15 settembre.

“Continueremo ad effettuare controlli – ha concluso Vetere –. Invito pertanto cittadini e turisti a dare comunicazione ai nostri uffici qualora gli amministratori dei condomini e dei parchi non avranno posizionato i contenitori. In quel caso, provvederemo con l’applicazione delle dovute sanzioni anche in sede penale”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

12 ore ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

19 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

1 giorno ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

2 giorni ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

2 giorni ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

3 giorni ago

This website uses cookies.