Sanità, Scura: “Praia a Mare non è come Trebisacce”

PRAIA A MARE – Secondo il commissario ad acta della sanità calabrese Massimo Scura, la condizione di Trebisacce è diversa da quella di Praia a Mare.


Nel primo caso, sarebbe stata accertata una carenza di presidi sanitari per un vasto territorio, poiché il primo pronto soccorso nell’ambito della stessa regione è a più di un’ora di distanza.

Praia a Mare, ed il territorio dell’Alto Tirreno cosentino, invece, possono contare su un pronto soccorso vicino, quello della clinica Tricarico di Belvedere Marittimo.

Dichiarazioni, quelle di Scura rese a un tavolo tecnico svoltosi lo scorso 26 maggio a Catanzaro e documentato dall’emittente privata LaC nell’ambito del programma L’inviato speciale. (clicca qui e guarda su Youtube l’integrale)

Al tavolo erano seduti il presidente Oliverio, i sindaci dei territori interessati e alcuni dirigenti dell’Asp di Cosenza, tra gli altri il neo commissario straordinario Filippelli.

La visione della sanità dei due territori, quello ionico e quello tirrenico della provincia di Cosenza, ha generato un’irritata reazione da parte del sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò.

Il primo cittadino ha alzato la voce, ricordando ai presenti che il pronto soccorso di Belvedere Marittimo è di una clinica privata che – ha aggiunto – vanta tra l’altro molti crediti dalla Regione Calabria. Almeno tre – secondo Praticò – le annualità non corrisposte. Ma più in generale il primo cittadino praiese si è opposto ad una visione della situazione non corrispondente alla realtà.

Il tavolo di martedì scorso non ha tuttavia generato alcuna decisione, ma il punto di visita del commissario Scura ha fatto suonare più di un campanello d’allarme in riva al Tirreno. Alcuni componenti della delegazione presente all’incontro hanno tuttavia rilasciato dichiarazioni distensive sottolinenando che in vista di decisioni definitive sono riusciti a prospettare ai vertici regionali e a quelli sanitari le reali esigenze del territorio rappresentato.

Un richiamo a queste esigenze è stato fatto anche dal presidente Oliverio che però non ha mai parlato di riapertura degli ospedali.

Non si tratta di ristabilire le status quo ante – ha detto – ma di garantire i servizi”.

L’incontro del 26 maggio prevedeva l’ascolto delle istanze. Oliverio e Scura hanno riferito che seguiranno, nelle prossime settimane, azioni per correggere l’organizzazione sanitaria calabrese ma, stando a quanto ascoltato è difficile ipotizzare una riapertura degli ospedali di confine.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

1 ora ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

9 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

This website uses cookies.