IN PRIMO PIANO

Maladepurazione, Processo Smeco: tronconi d’indagine unificati

Oggi prima udienza del processo Smeco: due dei tre tronconi d’indagine sono stati accorpati al principale procedimento sulla maladepurazione del Tirreno cosentino.


Due dei tre tronconi d’indagine relativi alla “maladepurazione” sul Tirreno cosentino sono stati accorpati in unico procedimento. Un terzo, a carico del solo Domenico Albanese, legale rappresentante e direttore tecnico della Smeco Cosenza, resta autonomo e sarà trattato dinanzi al giudice monocratico il prossimo 30 giugno.

La decisione questa mattina ad opera del presidente del collegio giudicante del tribunale di Paola, Paola del Giudice, nell’udienza del processo Smeco. La prossima è prevista il 13 ottobre 2015.

Con Albanese, lo ricordiamo, sono imputati Lilia Gessica Plastina, responsabile di zona e capo area della società; Raffaele Romeo, amministratore unico; Rita Rosaria Mazzacuva, legale rappresentante di una delle società del gruppo.

I 4 sono accusati a vario titolo di frode contrattuale a danno della pubblica amministrazione, disastro ambientale e illecito smaltimento di rifiuti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

15 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

This website uses cookies.