Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Trasporti, Idm: una metro leggera da Tortora a Lamezia Terme

La proposta di Italia del Meridione spiegata dal coordinatore cosentino Raffaele Papa. Una metropolitana leggere Tortora – Lamezia Terme per incentivare il turismo.


TORTORA – Allo scopo di favorire il turismo sul territorio Italia del Meridione avanza la proposta di istituire una metropolitana leggera che colleghi il Tirreno cosentino, da Tortora a Lamezia Terme, servendosi della linea ferroviaria.

“Un’opera necessaria – sostiene Raffaele Papa in qualità di coordinatore Idm per la provincia di Cosenza – per promuovere ed incrementare l’unica attività oggi perseguibile, il turismo. Il movimento porterà la proposta al Consiglio della Regione Calabria per rilanciare l’economia delle zone marine scarsamente raggiungibili a causa di una soffocante viabilità”.

La riflessione di Papa si sofferma sulle condizioni del territorio di appartenenza, il Tirreno cosentino “Che soffre di una grave crisi. Un collegamento veloce e continuo sulla costa fino all’aeroporto di Lamezia sarebbe un servizio indispensabile considerata la quasi totale impraticabilità della Ss18 anche in seguito alla chiusura dell’autostrada per le ormai note vicende”.

A quanto riferito da Idm, l’idea sarà a breve esposta nel corso di una conferenza stampa e supportata dall’indizione di una raccolta firme tra i cittadini.

Da qui un richiamo alle istituzioni: “Un ruolo decisivo dovrà essere svolto da sindaci e consigli comunali per sostenere con atti deliberativi l’iniziativa che andrà ad ottimizzare le linee ferroviarie esistenti ad oggi scarsamente utilizzate. Riteniamo – prosegue Papa – che l’iniziativa debba trovare ampia disponibilità ed accoglienza tra tutte le forse politiche, sociali ed economiche nonché dalle organizzazioni che si occupano di trasporti, mobilità e sviluppo economico del vasto comprensorio. Notevole impulso e sostegno dovrà venire dalle imprese turistico – ricettive e di servizi al fine di un incremento delle stesse per creare lavoro e ridurre le ampie sacche di povertà causa del continuo abbandono dei territori”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.